REGIONE UMBRIA

Aperto da Vasco Feligetti, Mag 08, 2024, 16:56

Vasco Feligetti

Clima stupendo zero nebbia sopra i 300 metri, vento assente. Buono lo spollo una 15ina di branchi solo uno numeroso sui 300 pezzi. Ho staccato alle 9, quasi zero dalle notizie del pomeriggio.

Vasco Feligetti

Questa mattina è stata la replica di ieri con 30% in più, per più di un ora sembrava non finissero mai, branchi numerosissimi che si sono visti soltanto nei due tre passi più noti, ma raramente si son visti branchi così numerosi in Umbria. Alle 10.30 in poi è calma quasi totale, non so nel pomeriggio. Domani? chi può dire come sara? Le condizioni meteo sono le migliori, il vento di tramontana previsto nei prossimi giorni le porterà via tutte? Spero no perché novembre ha sempre regalato belle ed emozionati giornate di caccia.

Alemaga

Ieri pomeriggio si sono visti 4 branchi dalle 20 alle 30 unità alle 15:30, poi più nulla. Sono molto fiducioso per stamani

max70

volevo segnalare diverse punte non numerose di palombe  (dalle venti alle trenta unità) circa quattro,cinque volte hanno invertito il tragittto di migrazione da ovest ad est( zona collazzone toscella) non so se perchè nella vallata todi-marsciano vi era fitta nebbia o per altro misterioso motivo...

Vasco Feligetti

Sono andato via quasi alle 12.00 non potevo trattenermi anche nel pomeroggio. Spero sono passate.

Alemaga

Citazione di: Vasco Feligetti il Ott 26, 2024, 10:05Branchi continui, migliaia, decine di migliaia sempre più alte, pochissime cacciabili.

Vero, anche su questo versante molti avvistamenti. Alcuni branchi veramente impressionanti.
Poche catture ma mattinata emozionante, vediamo il pomeriggio.

Vasco Feligetti

Branchi continui, migliaia, decine di migliaia sempre più alte, pochissime cacciabili.

Vasco Feligetti

Ci sarà da tribolare ancora fino a lunedì sulla costa del Tirreno tra Liguria e Toscana, da martedì però sembra in arrivo un sensibile cambiamento al meglio con leggero vento da Nord, quindi le condizioni migliori per la caccia.

Caccia a parte, spero che nelle Regioni colpite dal maltempo torni a risplendere il sole perchè la situazione nel Nord è certamente molto critica quindi tutto il resto e la caccia passa in secondo piano.

Purtroppo le condizioni meteo hanno condizionato tantissimo anche la migrazione,  molti contingenti, che negli ultimi anni ci hanno regalato e abituato a spettacolose giornate di caccia, sono stati costretti a lunghi stop-over a ridosso dei contrafforti degli appennini causa condizioni meteo proibitive, centinaia di migliaia di Palombe che hanno ripreso poi le migrazione e, tutte insieme da tutta la penisola, appena si è abbassato il muro di nebbia e nuvole presente fino ad alta quota nella catena degli Appennini.

La migrazione ci ha regalato nel mese di novembre, specialmente negli ultimi anni, giornate di caccia memorabili quindi credo che ancora ci sarà da stare con gli occhi al cielo per parecchi giorni.

Alemaga

Citazione di: Vasco Feligetti il Ott 23, 2024, 19:00Io non sono uscito quì pioveva e la nebbia si tagliava col coltello. Comunque so che c'è stato un bel movimento ai Gosparini, sai qualcosa? Nella zona di Gualdo e Bevagna si son viste parecchie Palombe, branchi numerosi

Io sono stato su fino alle 10. Non ho sentito tirare una botta. Ai gosparini era tutto coperto, non vedevo nulla, nemmeno verso la stampa.

gigio

Dal valico di Carosina nella zona di Nocera Umbra, ma potrei dire in tutti i valici appenninici confine Umbria Marche sono passate migliaia di Palombe. L'entità dei branchi è stata difficilmente valutabile perchè si spostavano da un canale all'altro cercando di sfondare la nebbia. Nei momenti in cui si poteva allargare di più la visibilità si vedevano i cosiddetti "palloni" di centinaia di capi ed addirittura una "sciarpa" larga 50 mt. per (oserei dire) una lunghezza di 1 km. composta da oltre 10.000 colombacci. Sembrava l'involo di massa che notano spesso a Mesola. Conferma del fatto che, i selvatici che gli amici Emiliani notavano fermi nelle vallate per l'impossibità di continuare, causa valici chiusi dalla nebbia, sono ripartiti anche se il tempo era pessimo. Saluti

Vasco Feligetti

Io non sono uscito quì pioveva e la nebbia si tagliava col coltello. Comunque so che c'è stato un bel movimento ai Gosparini, sai qualcosa? Nella zona di Gualdo e Bevagna si son viste parecchie Palombe, branchi numerosi

Alemaga

Praticamente è una settimana che qua da noi a Corgna si vede pochissima roba. Anche stamani nebbia e pioggia, se vedi un branco non curano nemmeno a pagarle e mi sa che domani idem...
Speriamo nel fine settimana 🤷�♂️

Vasco Feligetti

Giam, dopo i tuoi suggerimenti di ieri sera ho caricato un bancale di cartucce, manco na botta, :o  4-5 branchi non numerosi fino alle 7.30 poi zero di passo fino alle 12.00 quando ho alzato i tacchi, guarda caso nel momento esatto che iniziavano a sbroccare. 

Nel pomeriggio una 15ina di branchi che tiravano da matti in sesta piena fino alla staccata dell'arrabbiata in Mugello.. ;D Domattina monto alle 6 altre 5 ore di vedetta, poi forse riusciro a dormire... se non altro vado su per vedere quante ce ne sono dietro a quelle sbarcate oggi. A domani

giam giam

Umbri, per domani ricordatevi le cartucce di riserva!😁

giam giam