REGIONE UMBRIA

Aperto da Vasco Feligetti, Mag 08, 2024, 16:56

Antoine

Citazione di: Vasco Feligetti il Ott 20, 2024, 20:24Niente all'orizzonte anche oggi pomeriggio, nemmeno una farfalla. Se però le Palombe che oggi sono entrate a migliaia dal Nord fin giù nelle Marche dall'Adriatico domani mattina ci sarà, spero, un passo da scaldare la canna del fucile. Allora tutti a letto presto, una bella camomilla che aiuta a dormire, e si stanotte si sogna.. io non dormo, ma ormai è per me una abitudine quando arriva  ottobre. 
:-[ 👍

Vasco Feligetti

Niente all'orizzonte anche oggi pomeriggio, nemmeno una farfalla. Se però le Palombe che oggi sono entrate a migliaia dal Nord fin giù nelle Marche dall'Adriatico domani mattina ci sarà, spero, un passo da scaldare la canna del fucile. Allora tutti a letto presto, una bella camomilla che aiuta a dormire, e si stanotte si sogna.. io non dormo, ma ormai è per me una abitudine quando arriva  ottobre. 

Vasco Feligetti

Dopo tre giorni al fronte .... siete tutti a Funghi? Almeno quattro Porcini potevati portarli.

Vasco Feligetti

Parliamo del passo di questa mattina. Era quasi giorno ma non si vedeva ancora bene, sistemo la giacca e carico il fucile, appena sgancio il carrello e poso il fucile mi parte un branco di una trentina di pezzi che hdormivano sui cerri a circa trenta metri, hanno avuto un bel tafazo, se tardavo dieci minuti erano belli e sistemati dagli altri appostamenti dietro a me., non ha sparato nessuno. Discreto lo spollo, 8 branchi di cui tre sopra i 50 pezzi, alti fuori portata anche per gli appostamenti in alto, tutto fino alle 8.30. Mentre scartavo la colazione mi vedo a 100 metri due branchi uno dietro l'altro, alti e veloci per tutti. Successivamente fino alle 11.00 quando mi sono sdraiato sul divano per riposarmi 36 branchi e in qualche caso anche poco distanti uno dall'altro. Quattro branchi sopra i trecento pezzi e uno sui 500. Volevo fermarmi fino sera, ma ancora non posso rimanere in piedi a lungo. Rimando la caccia a mercoledi, ma domani mattina prima di giorno sarò sul pezzo, ho appuntamento con un Gufo, la sera gli lascio qualche avanzo della colazione in terra, è un pezzo che dorme lì sopra la trave della veranda, mi ha sfasciato tutta l'imbottitura di una sedia dove si era seduto Giam, 😁  ed ha cosparso i pezzetti di gomma piuma da tutte le parti, ma se non la pianta di smerdarmi la porta della capanna rischia grosso.... Ma tutto sommato se lo vedo ancora, mi è capitato solo un mattina ancora a buio un anno fa, mi fa contento.

Vasco Feligetti

Beh che dire se non INCREDIBILE. Giam hai visto che era tanta roba? dalle 6,55 primo branco fino alle 11 fila continua, non si contavano i branchi, anche tre in direzione diversa consecutivamente. Una giornata da ricordare, personalmente per me la migtrrazione più massiva, nella zona del perugino e, da quanto si sa, non solo che ho osservato da più di 50 anni.

Domani Replica? I miei colombacci dicono si.

Alemaga

Oggi in Umbria a ridosso della Toscana s'è visto un buon movimento fino alle 11, poi nemmeno le farfalle. Alte e cattive, un paio di branchi hanno curato, però come primo giorno di passo direi molto interessante.
Ho grande fiducia per domani.

giam giam

Mah, io ci andrei piano su "tanta roba" Adriatico, si entrate ci sono state ma con moderazione, poi ogni affilo ha la sua storia giornaliera, chi molto, chi poco e chi niente! 😄🥴😖

Vasco Feligetti

Finalmente uno spollo abbastanza soddisfacente, un bel branco circa 200 alle 8.25 poi tutto fermo
Non so cosa è successo oggi pomeriggio son tornato a pranzo a casa. Mi dicono, fonte sicura,che da questa mattina dopo che è andata via la nebbia sulla costa Adriatica si è vista tanta roba, anche nel pomeriggio. Bene si prospetta un bel passo anche domani.IBAL

Vasco Feligetti

Ti ringrazio per l'invito se passo dalle tue parti non mancherò.

Alemaga

Citazione di: Vasco Feligetti il Ott 10, 2024, 22:34Intanto Benvenuto Alemaga, Trecine, Cerqueto del Trecine, Corgna, i (Ranchicchi Val di Rosa che poi hanno chiuso), Pierle e poi Pian di Marte quando ancora non toglievano il fiore al tabacco, quanti fringuelli,  quanti ricordi e notti ho dirmito su quei monti per tenere il posto, per sparare ad una Palomba. A quei tempi se prendevi una Palomba al valico era un trofeo da ridere...

Bene fa piacere leggere nel Forum notizie di amici che vanno a caccia nelle zone che frequentavo durante il passo da giovane. Ma non manchero di fare una visitina nei prossimi giorni anche ai Gosparini.

Caro Vasco, quei posti sono magnifici come tutta la vallata appena dietro verso il Trasimeno. Posso dire di esserci cresciuto...

Ai Gosparini c'è un appostamento che fa faville.

Se capiti fai sapere, saró ben contento di ospitarti nel mio umile appostamentino familiare se vorrai.

Vasco Feligetti

Intanto Benvenuto Alemaga, Trecine, Cerqueto del Trecine, Corgna, i (Ranchicchi Val di Rosa che poi hanno chiuso), Pierle e poi Pian di Marte quando ancora non toglievano il fiore al tabacco, quanti fringuelli,  quanti ricordi e notti ho dirmito su quei monti per tenere il posto, per sparare ad una Palomba. A quei tempi se prendevi una Palomba al valico era un trofeo da ridere...

Bene fa piacere leggere nel Forum notizie di amici che vanno a caccia nelle zone che frequentavo durante il passo da giovane. Ma non manchero di fare una visitina nei prossimi giorni anche ai Gosparini. 

Alemaga

Ciao a tutti,
anche da Corgna, in fondo a pian di Marte nulla di passo. Qualche stanziale ma si è visto qualche fringuello e un paio di tordi.

Incrociamo le dita per sabato e domenica. Dalle previsioni meteo e PA sembra positivo. Un grande ibal a tutti.

Vasco Feligetti

Anche questa mattina non si è visto niente se non qualche sandonata stanziale.

Ma la notizia Denis da Mesola, improvvisamente  ha fatto cambiare l'umore a tutti i cacciatori fino questa mattina afflitti e preoccupati ma finalmente di nuovo sorridenti. Siamo in contatto con tutta Italia e non solo, anche  con gli amici cacciatori della Corsica e Sardegna che ci tengono aggiornati su palombe.it e  MCpL Whatsapp.

Allora un Grande IBAL a tutti per i prossimi giorni, finalmente si torna a caccia.

Mi raccomando adesso non scatenate i nervi sciolti improvvisamente e sparate, ma soltanto a tiro utile, meglio salvare un animale che abbatterlo senza poterlo recuperare.

Domani ci aggiorniamo.

Vasco Feligetti

La sveglia ha suonato ma non l'ho sentita  ;D Da notizie nei dintorni zero o quasi. Domani ha messo diluvio, mercoledì e giovedì poca roba. Però se non ho sbagliato satellite da venerdì ci sarà un forte innalzamento di Pa In tutta Europa che ci terrà " "occupati alla grande" lo spero per diversi giorni.
Quindi invito i giovani da venerdì pomeriggio a dormire sul capanno, ;D  l'ho fatto per molti anni ... quando  giravo per gli Appennini.
C'è anche chi l'ha fatto a 87 anni con una brandina sotto la tenda canadese ben infrascata dietro alla posta.... 

Via su col morale e viva le PALOMBE...

max70

stamane zona collazzone (toscella) solo posticce nebbia a tratti