REGIONE TOSCANA

Aperto da Vasco Feligetti, Mag 08, 2024, 16:54

Federico

sulla costa tirrenica giornata deprimente specie sul promontorio di Piombino dove dall'alba fino alle 12 nebbia , pioggerellina fitta e vento deciso da sud . sentite tre fucilate di numero in tutta la mattina ............ e questo la dice lunga . ore 12 fuga con piccioni zuppi e noi pure . domani dice che e' peggio di oggi .

Ric

Stamattina prometteva anche bene, ma il risultato deprimente. Visti 5 volte branchetti da 10-25, poi mezzogiorno è cominciata una pioviggine che tutt'ora sta cadendo. Dal weekend sembra arrivi alta pressione..saranno nebbie fitte sulle pianure, ma le condizioni per sbarcare sul Delta ci saranno. A presto

Ric

Appennino, Alto Mugello. Fino alle 9 il nulla. Poi dalle 9,20 visti oltre 20 volte, branchetti, 5-6 branchi da 100 a 200 e uno da oltre 300, direzione passo del Giogo. Poco confidenti e comunque molto alti..

Ric

Appennino con brutto tempo praticamente per l'intera giornata. Solamente nel tardo pomeriggio si è aperto. Speriamo per domani, visto anche il peggioramento che arriverà ad inizio settimana..

Alessandro

Citazione di: VascoFeligetti il Ott 02, 2024, 21:39Bravo Alessandro, ecco che d'ora in avanti vedrai più palombe sopra al tuo capanno.Grazie ;D
;D  ;D  ;D  :D

Vasco Feligetti

Bravo Alessandro, ecco che d'ora in avanti vedrai più palombe sopra al tuo capanno.Grazie ;D

Alessandro

Ciao ragazzi mi sono iscritto stasera! Un ibal a tutti!

Federico

buongiorno a tutti i colombacciai . Stamani piove deciso ed e' tutto chiuso . e' anche molto raffrescato e se le previsoni non cambiano fino a venerdi sara' perturbato, poi fine settimana e lunedi buono con sereno e venticello da nord . Penso che ci sara' la prima passata di quelli in movimento da ieri in scandinavia e est europeo . ieri sui passi hanno visto i primi timidi segnali di passo con qualche frosone , fringuello, tordi e pure qualche branchetto di poche unita' di colombacci . Chi puo' penso che nel fine settimana ed anche lunedi farebbe bene a stare sul capanno in attesa dei migranti dalle penne cenerine. dimenticavo dicono le previsioni a lunga in toscana da martedi 8 e mercoledi 9 una perturbazione decisa ci fara' stare a letto. Cmq ci siamo , IBAL

Vasco Feligetti

Anche dal Mugello segnalano qualche branchetto di passo.

Vasco Feligetti

Qualche branchetto di passo segnalato al confine tra UMBRIA e TOSCANA.

Lillo

So salito per sistemare ilcapanno visto un bianchetto di 5 colombi secondo come gli davano son di psso.

Filippo Pretelli

Ciao Vasco e un saluto a tutto il gruppo, io caccio in zona Urbino ( marche), come ho detto a Vasco oggi x telefono posso dirvi che stamattina alle 7.45 abbiamo avvistato un banchetto di 50 unità circa in transito direzione passo di caccia.
Filippo Pretelli

Vasco Feligetti

Dai Zimbello ci siamo qualcosa già si è visto. Sono un po perplesso per il fatto che perlomeno nella mia zona di caccia non ci sono ghiande. Spero troveranno un po di faggiola sui passi dell'appennino. Grazie per la collaborazione alla Ricerca MCpL.
Un abbraccio.

Zimbello

Buongiorno a tutti,

Anche quest'anno riporterò gli avvistamenti da zona Volterra.

Un caro saluto a tutti quelli che si impegnano per questa ricerca.

Federico

Ciao A tutti siamo pronti per il nuovo anno e per il nuovo passo.
in altri tempi il 22 di settembre era ormai tempo di stare sul capanno xche' il passo era alle porte . Oggi si e' tutto dilatato e se non vengo clamorosamente smentito il passo ritarda almeno fino al 10 ottobre . Ieri siamo stati sul capanno per rifiniture e per allenare i piccioni. alle 9,30 siamo scesi x i 30 gradi che erano arrivati. Non abbiamo visto niente e sentito niente di passo , nemmeno un prispolone o un verdone che di solito passano per primi. nessun volo nemmeno delle rondini passo e dei balestrucci che anticipano sempre di qualche giorno i primi colombacci di passo vero.  In settimana nuova le previsioni annunciano ancora acqua diffusa e sul fine settimana con ulteriore calo termico penso si possano vedere e sentire i primi zirli dei tordi . CMQ SIAMO PRONTISSIMI IBAL a tutti