REGIONE TOSCANA

Aperto da Vasco Feligetti, Mag 08, 2024, 16:54

Ric

Allora...saliti con poca nebbia e pioggia..verso le 9 cominciano a chiamare i primi branchi grossi lungo fiume..non sfondano, nebbia troppa, tornano indietro. Castel del Rio popolato di colombi in attesa....poi verso le 11 la nebbia fa uno strappo e subito arrivano in branchi grossi..io li ho visti solo sette volte, giù lungo fiume tante di più, compreso un branco enorme..poi il pomeriggio pioviggine tutto il tempo e gran nebbia. Ce ne sono ancora tanti fermi, soprattutto lato senio e lamone, vediamo se domattina la nebbia ci dà tregua oppure se le montagne metteranno il cappotto ancora una volta...

Vasco Feligetti

Ciao Federico mai demordere, le Palombe hanno pazienza ed un grosso vantaggio, sanno soltanto loro quando è ora di prendere il volo, e tutto sommato è anche il bene per la caccia e per tenerci sempre in forma. Spero che domani sia un'altro giorno perchè peggio di così non si può. Quasi tutta Italia è alluvionata e il sole manca da troppi giorni.... Ecco non demordere perché per cacciare le Palombe dal capanno ci vuole pazienza e tanta, ma ormai ci siamo, il tempo mette bene da domani, le notizie dal nord Italia sono confortanti dunque credo che appena si torna al bel tempo ci sarà da rifarsi gli occhi. IBAL

Federico

Ciao Vasco e ciao a tutti , sono abbastanza attempato anche io per ricordare quando i colombi passavano alla fine di settembre e quando si arrivava al 20 ottobre erano finiti. Oggi pero' ne passano sicuramente a tre volte e durano fino ai morti di sicuro, ma una stagione contraria come quest'anno , e' difficile da digerire.
Anche stamani siamo scesi dopo due ore di pioggia ad accudire ai piccioni tutti zuppi. CMQ resistiamo e domani e' un altro giorno ..................

Vasco Feligetti

Voi giovani avete "vissuto" la migrazione delle Palombe sul velluto, ehhh pensa quando molti anni fa ne passavano meno della metà e quasi tutte in una settimana. Primi anni 90, se non sbaglio nel 93 sono stato appeso ad un cerro diciotto giorni (18) dal primo ottobre senza vedere una Palomba. Ecco allora si che stare sul capanno era dura.

Federico

ecco stamani tanto per rispondere a Vasco le palombe ci hanno riservato acqua vento di scirocco e nebbione mattutino . risultato piccioni bagnati e fucile inattivo .
che stagione contraria !!!!! certo dopo sei mesi di preparativi, addestramento piccioni , lavori e spese , avere un ottobre così fa' proprio rodere . infine le previsioni annunciano altri tre giorni di acqua e vento contrario , pertanto mettiamo la testa sotto l'ala come fanno i colombi e aspettiamo la tramontana forse annunciata per domenica prossima, con sbalzo di pressione di almeno 30 millibar .

Vasco Feligetti

Domani mattina vediamo cosa ci riservano le nostre magnifiche Palombe.

Ric

Stamattina non ero presente, ma le vedette non mancavano. Dalle 8,30 alle 11 circa cinquanta branchi, non grossi, massimo 100-150 unità. I più da 30-40.. andavano veramente piano, tranquilli e rilassati. Seguiranno giorni piuttosto brutti, da domenica-lunedì arriverà il bello, almeno con le previsioni attuali, lo sbalzo della pressione sarà notevole. Noi li aspettiamo, sperando che arrivino anche belle notizie e video da Mesola. Passo del Giogo, Alto Mugello

gigio

Valdichiana, dopo uno spollo ricco e gratificante, ci si aspettava una giornata di passo come domenica 13. Niente di tutto ciò, solo  qualche branco di rimanenza dal giorno precedente e pure cattivi

Ric

Ieri bel passaggio lato Lamone, Marradi..lato Santerno, il mio, un'ora discreta, anche oggi, ma con traiettorie diverse dal solito. Con i venti meridionali non sai mai come si comportano. A noi sembra sempre il solito vento ma le correnti che loro trovano sono diverse. Ci attendono giorni brutti purtroppo, da giovedì forse, quindi dobbiamo aspettare ancora..un saluto. Alto Mugello

gigio

Valdichiana, molto buono lo spollo, poi passo quasi ininterrotto fino alle 12,30. Molti branchi anche di notevoli dimensioni ma alti e poco  trattabili. Dopo una pausa fino alle 14.00
Hanno ricominciato a passare fino a quasi buio.

Federico

Sulla costa Tirrenica della toscana ieri giornata da incorniciare. e' passato di tutto tordi merli tordele , fringuelli tanti , dei colombi direi che c'e' stata continuita' dall'alba fino alle 13 poi diradati ma sempre tanti . penso che le segnalazioni non diano una chiara idea di quello che si e' visto da rimigliano populonia e dal promontorio . Risultati ottimi anche se continuano i nuovi sparatori assatanati senza tesa e senza attrezzatura a sparare a tutte de distanze e a tutto quel che vola .
Oggi vediamo quel che succede , ma le previsioni sono ancora fortunatamente buone e il vento non dovrebbe disturbare tanto, anche se da sud.

Ric

Giornata di grandi avvistamenti, la maggioranza altissimi ma anche buoni per delle belle curate. Fino alle 10 quasi senza sosta, poi una pausa fino alle 14, dopo ancora diversi branchi, anche grossi, fino alle 17,30. Quindi probabilmente ci saranno almeno per lo spollo domattina. Sembra ci sia stato un bell'ingresso sull'adriatico..vedremo..domani venti da s/o in Appennino..

Ric

Sono passati fino a tardo pomeriggio con branchi di fringuelli che era parecchio che non si vedevano con questa intensità. Non ho notizie di quello che è entrato dall'adriatico, quindi difficile dire se domattina sarà buono, ma penserei di sì.. potrebbero essere stati branchi di qualche giorno fa avvistati a Mesola poi subito partiti e fermati ai piedi dell'Appennino in attesa di tempo migliore..e poi c'è tanta ghianda..P.s. ho segnato solo fino alle 11, dopo sono venuto via e comunque resta difficile stabilire tra la nebbia quanti ne sono passati..sicuramente ho segnato per difetto..alla prossima

Vasco Feligetti

Passo dal Gioco,li passa tanta roba...beh via fuoco alle polveri domattina qualcuno penserà che è scoppiata la guerra dopo tanto silenzio.

Ric

Allora...prevedibile..gran passaggio sull'Appennino. Passo del Giogo..mattina con nebbia fino alle 11, piano piano sono riusciti a sfondare ma prima mi hanno regalato un bello spettacolo. Impossibile censire perché spesso erano i soliti che cercavano un varco dove passare. Alle 15 stavano ancora passando con l'aggiunta di parecchi fringuelli. Probabilmente colombi senza sosta che dall'adriatico si sono portati subito sui monti..vediamo se Mesola oggi pomeriggio accoglierà nuovi arrivi..