REGIONE TOSCANA

Aperto da Vasco Feligetti, Mag 08, 2024, 16:54

Ric

Dimenticavo..alcuni voli, almeno una trentina, erano talmente alti che in Mugello neanche li avrebbero visti..non so perché tengono quelle quote..c'era aria da n/e leggera, sembrava ottimo per un sorvolo appennino "normale", ma probabilmente a quelle quote stavano meglio. Lo sanno loro dove si vola meglio..😅

Ric

Buongiorno. Stamattina sono salito al passo del Giogo. Arrivato in cima, tutto sereno, visibilità ottima, ma verso la Romagna si vedeva un gran muro grigio, quindi ho pensato...beh, c'è la nebbia nelle pianure, forse oggi non passano...🫣🤦. Dalle 7 alle 9 quasi di continuo. Sicuramente oltre 150 branchi, ma potrei dire quasi 200. Stimerei in 70-80.000 colombi. Andranno a diminuire nei prossimi giorni, per forza, ma se rimane bel tempo li dovremmo vedere ancora per diversi giorni. Un saluto,  Alto Mugello

Vasco Feligetti

Sembra che in Toscana non si trova una spiumatrice in vendita, poi vi lamentate se non passa nulla ;D

Ric

Stamattina partiti con la nebbia, Appennino chiuso all'alba..ma in mezz'ora ha cominciato lentamente ad aprirsi e subito sono arrivati..i banchi di nebbia sparsi per le vallate impedivano ai colombi di seguire le traiettorie classiche, ma erano branchi talmente grandi che si vedevano lo stesso..😲. Comunque, almeno da noi meno di ieri, ma con la gran foschia difficili da quantificare. Sempre branchi al contrario, ormai da 4-5 giorni..saluti..Alto Mugello

Federico

se ieri ne sono passati tanti , oggi di piu'!!! c'era da aspettarselo dopo un mese di tempaccio e passi chiusi. Non azzardo numeri da capogiro ma chi c'era sul promontorio di Piombino puo' confermare che e' stata una cosa inraccontabile e incredibile .
direi solo una cosa che e' anche una amara considerazione. Ultimamente i branchi sono sempre piu' grandi e migrano ad altezze stratosferiche . i branchetti che transitavano sotto i branconi o in coda agli stessi non si vedono piu' ed erano quelli che ci facevano fare il mazzo. Questi branconi di migliaia di animali tirano dritto e non curano niente ne volantini , ne rulli , ne stantuffi , che siano eruditi ed adottino la tattica del branco che protegge ????

Vasco Feligetti

Sembrava che Populonia era sommersa dalla Palombe dalle notizie: "Populonia infiniti".

Beh sembravamo un branco di morti, adesso che dite? Ne arriveranno ancora? Io dico sì.

gigio

Si Ric. posso confermare tutto quanto hai detto. Anche in Valdichiana abbiamo  potuto vedere migliaia di colombi. Spettacolo per gli occhi. Segno evidente che la specie è in ottima salute. Poche curate, erano molto diffidenti, forse anche per la nebbia che andava e veniva, ma una con 600/700 colombi appalettati a 20 mt. sopra gli zimbelli è una cosa che rimarrà per parecchio nei miei occhi!!! Si nella mattina inoltrata qualche branco tornava indietro verso Prato Magno in direzione sud/nord, forse sentivano il maltempo Sardegna Corsica.

Ric

😲. È la mia espressione di stamattina..in meno di un'ora credo che, sempre per difetto, siano passati oltre 70.000 colombi. Impossibile da segnare, è la stima che abbiamo fatto in due capanni..fatto giorno...e via, subito un brancone..dalle 6,45 alle 8,30, il grosso racchiuso in 40 minuti, abbiamo fatto.....tanti video.😆. Troppo alti per cacciarli, ci siamo rifatti gli occhi ma non il carniere, ma va bene anche così..potrei osare a dire che in tutto l'Alto Mugello saranno transitati 300.000 colombi.

Federico

BG purtroppo ho appena visto gli aggiornamenti meteo del fine settimana e se non sbagliano clamorosamente continua il tempaccio in toscana con pioggie nebbioni e venti da sud . Un bel mix di componenti negativi che se confermati faranno diventare questo passo ottobrino del 2024 il peggiore in assoluto del millennio . Da noi praticamente abbiamo cacciato ad oggi 3 giorni decentemente sui 20 a disposizione nel periodo che ci vede sul capanno. Non ci demoralizziamo anche vedendo nei vari TG quello che c'e' in giro in Italia e nel mondo, ma ce ne sarebbe motivo , ciao

Ric

Mattinata strana..iniziata come sempre quest'anno..pioggia e nebbia. Poi all'improvviso, forse è girato il vento a s/e, è sparita la nebbia e smesso di piovere. Corsi al capanno, appena saliti, branco da 1000..😲. Sono passati 40 minuti di traffico aereo.....viaggiavano ad altezza proibitiva..solo da guardare. Alle 9,30 è tornata la nebbia ed è ricominciato a piovere. Qualche grosso branco rimasto intrappolato in Appennino l'abbiamo visto ma non era più il caso di cacciare..speriamo nel weekend

Ric

Caro Vasco, oggi non ero presente, purtroppo stiamo ancora combattendo una battaglia enorme...comunque, sembrano esserci molti colombi fermi nel basso Santerno, oppure hanno ripreso la strada verso l'Umbria. Mi verrebbe da dire soprattutto quelli che ormai da domenica sono bloccati tra il Senio, Lamone o Muraglione..noi, come Futa e Citerna, abbiamo avuto la fortuna lunedì che la nebbia si è alzata, negli altri passi no...domani previsioni non concordi..vediamo che succede..😉

Vasco Feligetti

Ric oggi tutta a castagne e salcicce?

Vasco Feligetti

Vedi Federico la caccia è bella per questo motivo, se non fosse così piena di imprevisti non ci sarebbe più la voglia di alsarsi al mattina alle 4 per andare su al capanno.

Atrimenti se non si parla di caccia di cosa vuoi parlare, andiamo al piattello? no in pedana le bugie non si possono raccontare  ;D e in fin dei conti anche se qualche bugia quando si parla di caccia aiuta qualcuno a vivere meglio perlomeno non si fa male a nessuno. Noi ci accontentiamo di poco solo a vedere una migrazione come quella che hai raccontato di ieri credo che anche tu la ricorderai per parecchio. La caccia alle Palombe è come vedere un bel FILM che appena finisce vorresti ricominciasse subito. Ecco cos'è la caccia una passione per la quale non ti dai mai per finito, anzi ci aiuta molto portare a spasso il fucile, ti fa sentire sempre più sul pezzo e non hai la testa sui pensieri. Io non vado più a caccia, non sparo a un uccello da parecchi anni, purtroppo la vecchiaia non me lo permette, ma vado ogni mattina felice e orgoglioso a spasso col fucile....mica tutti se lo possono permettere....

Federico

Buongiorno da un giorno di sosta , visto che ieri siamo rimasti fino a buio al capanno ed eravamo distrutti.

Non dico altro , ma ieri e' stata una di quelle giornate che ti fa' lavorare tutto l'anno ai piccioni e alla tesa e ti fa' svegliare con la voglia di ripartire anche se sei stanchissimo.

la mattina passa discreto lato mare con branchi consistenti .
dalle 13 in poi un branco dietro l'altro fino a buio sul mare e sul promontorio con numeri incontabili e curate neanche male . Penso non ben contabili quelli che si sono visti in centinaia di branchi sempre grandi oltre le 100 unità .

Ric

Si presentava uguale alla giornata di ieri, nebbia e colombi in massa sotto nebbia, che cercavano un varco per scappare dall'Appennino. Tanti branchi sparsi anche su Firenzuola, cosa inusuale, ma sta di fatto che tanti branchi non li abbiamo visti. Poi ad un certo punto, intorno le 10 si è alzata ed è cominciato lo spettacolo..dapprima cacciabili, non tanto alti, poi con il tempo in miglioramento, sempre più su. Dalle 15 tempo in peggioramento e di nuovo nebbia e Appennino chiuso dalle 16..ci restasse anche domani non sarebbe male...