EMILIA ROMAGNA

Aperto da Vasco Feligetti, Mag 08, 2024, 16:53

Denis Bianchi

Situazione sull'Appenino (6/700 metri circa) oggi da area che alimenta Verghereto e Toscana:  vento Libeccio sostenuto cieli nuvolosi ed anche radenti le cime più alte verso Toscana ( 7/8-900metri).... passaggio di qualche tordo ( avvistati in tutto 8 tordi) migrazione colombacci  zero porto zero solo 3 sedentari visti singolarmente.            Situazione in quel di Mesola:  Drastica è dire poco.Non si vede volare un colombaccio da diversi giorni.... Due sono i casi: 1) o i 30/forse 40.000 colombacci arrivati quel pomeriggio dopo le ore 14,00 visti anche da altri (tutti i cacciatori di Bosco Mesola) fotografati filmati da me in pastura il pomeriggio del giorno dopo sono andati via TUTTI prima che facesse buio perché non c'era e non c'è tuttora luna piena . Io ho lasciato il luogo verso le 15/15,30 ed erano lì in cerca dico in cerca di pastura perché erano si affamati e però l'avevo detto nervosissimi impestasti in quanto non riuscivano a stare al suolo per più di 30/40 secondi...si rialzavano a branchi di 2/300 per riposarsi a 3/400 metri e lo facevano tutti i branchi e questo continuamente.Tanto nervosi tanto..io non sono andato perché non potevo  andare per vedere a terra nel mais (trattasi di Oasi ...un verbale di disturbo non lo gradirei) e non è escluso che ci sia ben poca granella oppure i campi sono talmente impregnati di acqua e fango da infastidire i colombacci che odiano il fango ai piedi.Le soie sono allagate da sembrare piscine... i mais non sembrano allagati per il tanto residuo in terra ma i mezzi agricoli si impatanano anche di 1 metro... nei mais                        2) i 30/40.000 se ne stanno nel bosco a mangiare la ghianda di quercia perché oltre ai lecci( e non disdegnano neanche la ghianda verde !! Questo per i  saputelli) ci sono anche tante querce normali in un bosco di 7km largo anche 2 nel mezzo posso immaginare che dall'esterno facciamo fatica a vederli se posati ma qualcosina in volo c'è sempre da vedere ma non questa volta.... ....  Niente i paesani cacciatori di Goro vanno dai paesani di Bosco Mesola a chiedere dove sono i colombacci e viceversa se lo chiedono i cacciatori di Bosco Mesola..... Tanto è che da 50 anni alla Festa del paese il 6 ottobre il Boscone aveva sempre contenuto ogni anno almeno 100/120.000 e più colombacci nel Boscone solo come inizio... era la goccia in mezzo a l'oceano... era .  Domani vado su in perlustrazione poi mi tengo tutto per me 🤣🤣🤣🤣.La luna nuova con la pioggia promette sempre settimane di acqua vorrà dire cacciatore bagnato fortunato o sfigato ?? 🥲🥲🥲
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Lore

Grazie, si vede che domenica c'era poco movimento anche la. Mi era venuto il dubbio che si cacciasse solo il giovedì e sabato.
Lorenzo

Denis Bianchi

Citazione di: Lore il Ott 06, 2024, 17:37Una domanda, In quali giorni e ore si caccia nel preparco a Ferrara?
.                      A mare della SS Romea sia ATCFE3 che ATCFe4 che Aree di preparco si caccia solo giovedì sabato Domenica. L'orario al mattino per le aree di preparco dovrebbe essere lo stesso degli ATC mentre la sera devi chiudere l'attività venatoria alle 16:00 e smontare tutto.

Lore

Una domanda, In quali giorni e ore si caccia nel preparco a Ferrara?

Denis Bianchi

Ultimissima notizia delle ore 14:00 sulla migrazione.... Comunicazione dell'amico Roberto Valentini in diretta. Era lui sul posto. Vedi link https://www.facebook.com/share/p/14vLUjhm1i/?mibextid=WC7FNe

Denis Bianchi

Da Sopralluogo mio a Bosco Mesola mercoledì 2 ottobre dall'alba fino alle ore 10 circa ( ha iniziato a piovere) con perlustrazione da Nord a Sud su tutto il lato Est e da Sud a Nord su tutto il lato Ovest del Bosco della Mesola risultano avvistati 10 colombacci a dire molto. Niente si è visto entrare sulla punta estrema a Nord di provenienza dalla punta del Delta (vedi per capire Pila dove ci sono anche cacciatori di Bosco Mesola ). Niente di avvistato nemmeno nelle piane lato Est come niente viene avvistato nelle piane su lato  ovest... inoltre da notizie certe di oggi 4 ottobre da parte di 4 persone dei luoghi non risultano fino alle ore 12:00 colombacci di migrazione giunti al Bosco della Mesola nei giorni scorsi.Le personne sopra dette sono di Bosco Mesola o dintorni ( uno di Comacchio) Un altro cacciatore mi comunica che nemmeno in Veneto siano entrati colombacci migranti anzi stamani mi comunica pioggia sui luoghi. Ci aggiorniamo a domani sera o Domenica sera se vado su...Lunedi vado sull'Appenino a caricarmi di adrenalina tra i faggi con i sedentari se non piove... il meteo non è dalla nostra e stanga anche la luna nuova di martedì con una giornata piovosa che promette un mese alquanto bagnato ma si sa Cacciatore bagnato cacciatore fortunato 🤣🤣🤷🏻🙏

Vasco Feligetti

Segnalato buon movimento al confine con la Toscana

Vasco Feligetti

Questo spazio è riservato esclusivamente alle notizie del passo.2024