EMILIA ROMAGNA

Aperto da Vasco Feligetti, Mag 08, 2024, 16:53

Sten

Salve stessa storia nebbia nebbia nebbia e pioggia Branchi su Branchi tutti tornavano verso la pianura mai visto una stagione del genere e non sono uno alle prime armi alle spalle ho 47 rinnovi.sempre a colombi.

Gigi

Ieri come nei giorni precedenti in appennino nebbia nebbia nebbia...e ancora nebbia che nn consente di poter cacciare....dove la nebbia finisce branchi su branchi che arrivano nn sfondano e tornano indietro verso la pianura...ho notizie che oggi è stato uguale...domani e giovedì mette ancora pioggia....vedremo nel fine settimana...

Gigi

Salve a tutti, io caccio sull'Appennino tosco/romagnolo al confine tra romagna e toscana.
Per ora visto poco o niente anche a causa del cattivo tempo che nn ci abbandona, a parte il week end del 12 e 13 ottobre dove però il vento forte da sud/ovest li rendeva molto cattivi e poco propensi al gioco. Speriamo nei prossimi giorni...un saluto a tutti!

Sten

Ciao...io caccio nella valle del tramazzo a ridosso del muraglione nei confini del parco delle foreste casentinesi.. purtroppo ad ora a causa del meteo avverso abbiamo visto un terzo dei colombi dell'anno scorso..

Ric

Ciao Sten, dove cacci? Io nella foce del Santerno. Spero che tu cacci colombi del Senio o del Lamone perché da lì non abbiamo segnalazioni e di colombi ce ne passano parecchi....

Sten

Piacere,sono un nuovo iscritto,caccio colombi da anni nell'appennino tosco/romagnolo..
Sarò contento di dare informazioni del passo di come si svolgerà di qui in avanti, ma per il momento poco.. spero nei prossimi giorni anche se il meteo non promette bene!

Stefano

Denis Bianchi

Ma che è? In Emilia-Romagna i cacciatori sono tutti latitanti ? So di capanni da appostamento fisso da 100 colombacci ieri ! Una notizia da scrivere mai !
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Vasco Feligetti

Che notizia Denis, improvvisamente  hai fatto cambiare l'umore a tutti i cacciatori fino questa mattina afflitti e preoccupati ma finalmente di nuovo sorridenti. Siamo in contatto con tutta Italia e non solo, anche  con gli amici cacciatori della Corsica e Sardegna che ci tengono aggiornati su palombe.it e  MCpL Whatsapp.
Allora un Grande IBAL a tutti per i prossimi giorni, finalmente si torna a caccia.

Mi raccomando adesso non scatenate i nervi sciolti improvvisamente e sparate, ma soltanto a tiro utile, meglio salvare un animale che abbatterlo senza poterlo recuperare.

Domani ci aggiorniamo.

Ric

Grazie Denis. Queste erano le notizie che tutti aspettavamo. Passeranno venerdì, ma ci saranno anche per sabato e domenica..e poi e poi..

Denis Bianchi

Mesola Mesola ci siamo !!! con un leggero ritardo di 5/6 giorni ma ci siamo. Una buona notizia per tutti mi è arrivata in mattinata tardi dal Delta del Po. Notizia comunicata da cacciatori delle Valli dove venivano avvistati branchi di colombacci in entrata continua dal mare. Alle ore 13 già si vedevano gli effetti attorno al Bosco della Mesola... Ulteriore conferma di entrata continua di branchi nel pomeriggio mi è pervenuta nel pomeriggio verso le 15:00 tramite un residente a Bosco Mesola (abita di fronte il bosco ) in sostanza sono entrati di continuo tutto il giorno.

Seagate

Anche a me fa paura la nebbia per i prossimi periodi...con tutta l'acqua che sta venendo e venti a componente orientale...l'Appennino settentrionale Emiliano è la tana della nebbia...sapeste quante volte sono stato immerso nel latte mentre voi più a sud vedevate il mondo di Quark...

Ric

Chiaramente io vedo solo la foce del Santerno, provenienza Imola..ma tra cacciatori ci sentiamo e anche da quello che leggo tra Umbria e Marche pare che non ci sia stato alcun transito..Alto Mugello comprende le valli del Santerno, del Senio e del Lamone, quindi dal passo della Futa fino al Muraglione. Nel pistoiese non hanno visto niente. Verrebbe da dire che hanno preso la pianura..noi ci stiamo fino a tardi e anche i pomeriggi sono stati piuttosto vuoti. Comunque da sabato ci dovrebbe essere un notevole sbalzo di pressione, quindi arriveranno!! Speriamo che le nebbie non siano troppe, ma lo saranno..umido con temperature sembra sopra i 20 gradi..notevole sbalzo termico. Staremo a vedere. Un saluto e grazie delle notizie.

Denis Bianchi

Sono arrivati sabato il 4 nel pomeriggio poi io li ho visti insieme a tanti cacciatori residenti a Bosco Mesola il 5 il pomeriggio... fino alle 15,30 sono rimasto lì a filmare e fare foto... io da sabato alle 15,30 non sono più tornato à Mesola. Domenica non hanno visto un solo colombaccio nessuno oggi lunedì non ha visto un solo colombaccio volare sopra il
bosco. Punto ! non ci sono più. dalle 15,30 di sabato arrivare al crepuscolo ci sono circa due ore e loro vanno verso il tramonto dove non è proprio buio quindi possono avere fatto quindi minimo 120 km e più ma possono essersi anche fermati prima che ne so io... dici no sull'Appenino : veramente li vedete tutti i colombacci che transitano sull'Appenino? A parte questo possono essere andati appunto verso la pianura padana in due ore sono arrivati nel Mantovano lungo il Po oppure si sono fermati prima e chi lo può dire ? E comunque non è entrato più niente da venerdì sera e questo mi preoccupa di più del fatto che siano andati gli altri... vediamo un po domani cosa succede.. vado su ma poi il meteo fa schifo tanto a Mesola che Slovenia Croazia ecc ..

Ric

Ciao Denis. Se sono andati via, dove? L'Appennino non lo hanno fatto, si io ho visto una ventina di branchi ma in tutto saranno stati 1500 colombi..le altre foci dell'appennino tosco-romagnolo hanno visto poco o nulla. Forse saranno andati verso ovest in cerca di pastura? Strano. Forse più probabile ipotesi 2. Che dici?

Denis Bianchi

Allora tutto regolare ragazzi!! ... Basta aggiungere al mio ultimo post precedente una terza ipotesi che supponevo chiedendolo ad Enrico il quale conferma. In sostanza al mio precedente post manca una ipotesi la terza ed è quella che si è verificata.        Quindi IPOTESI 3) il picco improvviso di pressione atmosferico verso l'alto del 4 ottobre in area Slovenia e Croazia ci ha portato 30/40.000 colombacci a Mesola ma il picco di pressione atmosferica del 5 ottobre mattina su Mesola ce li ha portati via il 5 ottobre prima del buio.                  A pensarci bene questa è una straordinaria conferma allo studio fatto dal Prof.Enrico Cavina sull'organo sensoriale, sensibile agli sbalzi di pressione atmosferica, che hanno gli uccelli nelle orecchie e d'ora in poi speriamo non capiti più nessun picco di pressione atmosferica nell'area di Mesola quando i colombacci sono appena arrivati se no li vediamo con il binocolo o con cinepresa e macchina fotografica come ho fatto io questa volta...    Forza e coraggio sperando in una ripresa del meteo ne mancano all'appello quasi due milioni.....Un applauso è dovuto 👏 per il Prof. Enrico Cavina