REGIONE VENETO

Aperto da Vasco Feligetti, Mag 08, 2024, 16:50

Ric

Citazione di: Denis Bianchi il Nov 06, 2024, 19:12
Citazione di: Ric il Nov 06, 2024, 09:40I colombi che hanno visto ultimamente in Liguria, probabilmente di ritorno dalla Corsica, e ci sono sempre più conferme, probabilmente, se fosse vero, sono stati conteggiati due volte. Come fai a calcolare questo Vasco?
.   Sarebbe interessante conoscere da dove  provengono queste notizie di colombacci che dalla Corsica tornano sulla Liguria!!   Booo.  A me risulta che i colombacci passati in Liguria in questi giorni sono transitati da Est verso Ovest in prevalenza sul lungo costa ossia quasi in mare PUNTO!                Quindi da pianura padana verso Francia anzi dalle notizie che ho (cacciatori liguri) la migrazione in Liguria corrisponde alle ultime partenze non da Mesola ma dal Veneto....Mesola è vuota completamente da oltre 6/7 giorni circa mentre il Veneto tiene fermi diversi contingenti svernanti e si è vuotato in parte proprio alimentando la Liguria in questi ultimi giorni.
le notizie provengono da cacciatori del basso livornese, con branchi provenientiesclusivamentedal mare, da Populonia dicevano che arrivavano dal mare e prendevano verso nord..può essere una coincidenza, ma succedeva proprio nelle giornate di avvistamenti in Liguria. Potevano andare verso Tombolo, ma sembra non ci sia un granché. Poi sicuramente i colombi veneti saranno andati probabilmente verso la Liguria, ma li vedevano arrivare da est verso ovest, ma non se passavano dall'Appennino o provenienti dalla Toscana. Poi Denis, io non c'ero e non posso mettere nero su bianco, ma le segnalazioni erano queste..

Denis Bianchi

Citazione di: Ric il Nov 06, 2024, 09:40I colombi che hanno visto ultimamente in Liguria, probabilmente di ritorno dalla Corsica, e ci sono sempre più conferme, probabilmente, se fosse vero, sono stati conteggiati due volte. Come fai a calcolare questo Vasco?
.   Sarebbe interessante conoscere da dove  provengono queste notizie di colombacci che dalla Corsica tornano sulla Liguria!!   Booo.  A me risulta che i colombacci passati in Liguria in questi giorni sono transitati da Est verso Ovest in prevalenza sul lungo costa ossia quasi in mare PUNTO!                Quindi da pianura padana verso Francia anzi dalle notizie che ho (cacciatori liguri) la migrazione in Liguria corrisponde alle ultime partenze non da Mesola ma dal Veneto....Mesola è vuota completamente da oltre 6/7 giorni circa mentre il Veneto tiene fermi diversi contingenti svernanti e si è vuotato in parte proprio alimentando la Liguria in questi ultimi giorni.
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Seagate

Credo che sia impossibile evitare i doppi conteggi...nei Pirenei monitorano quattro valici e fanno differenza tra passo e ritorno ma anche lì...secondo me...non è scontato che ritornino per la stessa rotta...su un fronte come tutto l'Appennino più le coste...vedi ipotesi di rientro menzionata...tra quelli che ti sfuggono e quelli che ritornano indietro..e'ancora più complicato...il conteggio...a parer mio...va preso come raffronto tra le varie annate...come stima dell'ordine di grandezza...non certo come valore assoluto...
Forse e dico forse si potrebbe restringere il conteggio ai valico appennici veri e propri annotando passo e ritorno...considerando le altre segnalazioni a conferma di ipotesi di rotta...
Ma credo Vasco abbia già fatto questo tipo di considerazioni e sicuramente sa meglio di me come fare al meglio...

Ric

I colombi che hanno visto ultimamente in Liguria, probabilmente di ritorno dalla Corsica, e ci sono sempre più conferme, probabilmente, se fosse vero, sono stati conteggiati due volte. Come fai a calcolare questo Vasco?

Vasco Feligetti

Gira e rigira con quello che costa la benzina penso conviene far casa a Mesola, la mia parte ci sta se non ci mettono la corda al collo... Vedremo c'è chi mette la mano sotto la mannaia e scommette che arriveranno ancora,comunque vada novembre 2022/23 hanno regalato belle giornate di passo, il meteo è perfetto, nebbia in pianura a parte. Boh se quelle di Ric fossero tuparelle allora mmmmm quanto la vedo male....poi ce da dire che ne son passate tante, tante più degli anni passati, dai numeri di MCpL sono più di tre milioni, poi tirerò il totale il 15 novembre ma se ne arriveranno ancora, forse si toccherà i quattro milioni di Palombe monitorate. Dicono che questa mattina son passate, non tanta roba ma bei branchi, io ero a letto... 

Lore

Ieri nebbia fittissima per tutto il giorno, oggi nebbia fino alle 11. Tra pioggie e nebbie il 2024 e stato un anno "orribilis".
Domani e forse mercoledì ancora nebbia.
Speriamo di riuscire a fare un'ultima cacciata, prima che siano passati tutti. I colombacci naturalmente. Intanto si gira e rigira sempre alla ricerca.
Lorenzo

Lore

Oggi ho visto un branco di colombacci di circa un migliaio di esemplari volteggiare e poi posarsi su una vasta distesa di terra arata. Col binocolo sono rimasto ad osservare per un po. Restavano fermi, non cercavano eventuali pasture eventualmente rimaste sui campi. Fermi, nessun movimento.
Conclusione, secondo me erano appena sbarcati in Italia e si riposavano.
Atteggiamento, insieme alla abbeverata col caldo ai primi di ottobre, di piccioni arrivati da lontano, molto lontano.
Chissa Vedremo i prossimi giorni se si trovano bene, nei dintorni c'è buona pastura.
Lorenzo

giam giam

E ciò vale per tutta la catena appenninica.

Denis Bianchi

Citazione di: Ric il Nov 01, 2024, 18:00Ciao Denis, beh, come avrai letto, in Appennino tosco-romagnolo è da sabato scorso che si vedono, tra domenica e martedì tantissimi. Ora si registra un calo, normale direi. Non so come saranno i prossimi giorni, mi dicevano che dall'adriatico stamattina entravano in gran numero, ma non ho conferme. Dicevano anche che nel ferrarese ci sono, eccome se ci sono..quindi non resta che aspettare, nebbie permettendo. Come sono andate le perlustrazioni?
. Ma ti sei mai chiesto quanti valloni boscosi hai sull'Appenino davanti e sotto a te a destra e sinistra e quanti colombacci possono essere fermi in quelle vallate tra te e Mesola ? Per forza devi essere condizionato da un bosco lungo 7 km x neanche 2 di larghezza ? Ossia una goccia in mezzo al mare.... Poi mi risulta anche che
la ghianda sia abbondante come probabile la faggiola....Quanti branchi si fermano in quei luoghi se poi anche vietati alla caccia? Mesola risulta vuota e se Mesola è vuota da diversi giorni significa che non stopperà/stopperebbe più nulla. Certo Mesola conserva anche ogni anno i suoi svernanti ed i suoi sedentari. È più di una settimana che si catturano giovani colombacci laddove esistono i serbatoi invernali...Le mie perlustrazioni sono andate bene anzi benissimo. In bocca al lupo per un eventuale molto improbabile coda di migrazione... Spero di sbagliarmi sempre

Ric

Ciao Denis, beh, come avrai letto, in Appennino tosco-romagnolo è da sabato scorso che si vedono, tra domenica e martedì tantissimi. Ora si registra un calo, normale direi. Non so come saranno i prossimi giorni, mi dicevano che dall'adriatico stamattina entravano in gran numero, ma non ho conferme. Dicevano anche che nel ferrarese ci sono, eccome se ci sono..quindi non resta che aspettare, nebbie permettendo. Come sono andate le perlustrazioni?

Denis Bianchi

Buongiorno a tutti. Scusate l'assenza ma ero impegnato con le giornate di caccia che finalmente stanno arrivando con la morte di quella Luna del 2 ottobre fradicia di acque... Le presenze ci sono ma vanno cercate e i km sono da macinare ancor più con le svernanti.. Non mi risultano nuovi arrivi... si riparte con una nuova perlustrazione.   

Vasco Feligetti

Bella notizia Lore, saranno forse quelle di Mesola? Sembra che il boscone si sia svuotato. Comunque vada non possiamo lamentarci se non delle condizioni meteo, perchè i numeri parlano più di anno scorso e siamo ancora a ottobre.

Lore

Buongiorno,
rilevata ancora buona presenza di colombacci oltre Mesola e alcuni nuovi arrivi. Sembra un rifornimento continuo.
Lorenzo

Lore

Oggi nebbia fino a tardi. Nessuna indicazione per domani, usciamo tardi in sopralluogo.
Lorenzo

Lore

Citazione di: Denis Bianchi il Ott 26, 2024, 21:02Si i nuovi arrivi dei giorni scorsi sono i giovani tanto è che oggi ( pensavo che sarebbero andati via oggi visto le evoluzioni a trottola compiute da loro ieri ma invece no) una buona percentuale 60% del carniere è composto adesso da giovani. Non c'è  branco che non abbia curato 🤷🏻. Nuvole basse scure, forte foschia, vento da Nord-est a mio favore per quanto riguarda il meteo.Quindi restano bloccati ancora e si ribatte il ferro caldissimo domani.

Ciao Denis come è andata la ribattuta domenica, di solito nello stesso posto non è efficace.
O hai trovato una nuova pastura?