REGIONE VENETO

Aperto da Vasco Feligetti, Mag 08, 2024, 16:50

Lore

Se in Emilia si lamentano per il tempo, qui in pianura piangiamo per il tempo. Abbiamo perso alcuni giorni di caccia per la pioggia, domani ancora pioggia e forse giovedì.
Sono arrivati, tanti, sotto la pioggia e appena arriva una bella giornata di sole se ne vanno al mattino presto. Anno difficile per la caccia al campo.
Ciao a tutti.
Lorenzo

Lore

Denis quelli giovani li aspettiamo in novembre, l'hanno scorso il 15 è stata una delle migliori giornate. Adesso sono fiduciodo in nuovi arrivi dal nord, Bielorussia Ucraina.
IBAL Lorenzo

Denis Bianchi

Esattamente come scrive Lore la situazione in Veneto ed Emilia-Romagna oggi vissuta da me:  Mesola: centinaia di migliaia sono partiti stamattina dal Boscone della Mesola e non sono tornati stasera... o anche stasera non è tornato niente... In Veneto dove ne ho visti due giorni fa almeno 25.000 in una piana di mais ho visto oggi si e non 200 unità . Grandi voli si sono visti nei cieli del Veneto già alle 7 del mattino sulla linea migratoria. Quindi come ho già scritto, cercate di esserci in questi giorni. Le notizie su Mesola le ho avute passando questa sera sulla strada del ritorno (dal Veneto) da un cacciatore residente a Bosco Mesola.... .... Sperando ora di ricevere l'ultima ondata sul Delta: quella con giovani misti ad adulti.... IN BOCCA AL LUPO A TUTTI
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Lore

Dopo una giornata come ieri piena di colombacci da tutte le parti, il cacciatore va a letto pieno di speranze e sogni di gloria, poi arriva il mattino sei pronto nell'appostamento..... e vedi solo la coda dell'involo di massa. in pastura colombacci spariti. Così è la caccia.
un saluto a tutti,Lorenzo

Lore

Oggi passaggio continuo di colombacci da Mesola in cerca di pasture.
Hanno invaso il medio Polesine. Non so se sono tornati nel Bosco, vedremo domani.

Denis Bianchi

Esattamente un continuo di branchi che arrivano e girano senza meta sul Delta.Oserei dire che si ! arrivano anche dei nuovi... ma vagano sempre  in ogni direzione sia pacchetti da 2/300 unità che sciarpe o falce o cunei. Oserei dire anche che non hanno una meta e per ora non sfondano.Con la notte chiusa buia senza luna causa la copertura nuvolosa ( e che nuvole) non era sicuramente l'ideale per una partenza come non lo è stata la giornata vedi piogge dal mattino finanche diluvio sulla Romagna. Non c'è ricambio a mio avviso arrivano senza ripartenze da diversi giorni e vagano sul Delta.È enorme la quantità presente. Veramente enorme.Si rientra molli ben bagnati mentre loro giocano sotto le nuvole... Quindi niente apertura notturna del cielo  niente luna che illumina niente condizioni ottimali a migrare . Ci si aggiorna lunedi

Lore

Brutto tempo, un po di pioggia, ma continuano ad arrivare colombacci.
Amche stamani, messa da parte temporaneamente, causa maltempo e "impraticabilità del campo", sono andato nel mio appostamento ad anatidi.
Ho contato una decina di palle da 200/300 soggetti e 2 sciarpe di qualche migliaio entrare dal mare.
Quà è un ricambio continuo, sempre presenza massiccia.
Lunedì si riprova agricoltore permettendo.
Buon proseguimento di cacciate.
Lorenzo

Lore

Buonasera. I colombacci si sono sparsi in cerca di pasture praticamente in tutto il Polesine. Sembrano diminuiti rispetto a mercoledi. Comunque ancora tanti. Probalile si siano spostati in parte anche sul basso Veneziano, Denis docet in quelle zone.
La caccia è molto difficile, in alcune zone impraticabile, i terreni sono pieni d'acqua e si fa fatica ad accedervi. Ieri pioggia, domani per non farsi mancare nulla Pioggia.
Speriamo in giorni migliori, ma che ci siano ancora colombacci.

Lore

Se oltre a quelli che ho visto se ne aggiungeranno altri non so se ci staranno tutti dentro. Penso che una parte stia continundo il suo viaggio.
Lorenzo

Ric

Grazie Lore, apprendiamo sempre con grande gioia, e penso di parlare per tutti i cacciatori dell'appennino tosco-romagnolo e del Mugello, le tue notizie dal Boscone. Dal weekend probabilmente Mesola farà il pienone, speriamo..

Lore

Oggi nuovi consistenti arrivi osservati in zone a nord/ovest del Boscone.
Speriamo si fermino un po.
Lorenzo

Denis Bianchi

Buongiorno a tutti. Non so se Mesola si sia svuotata completamente. Dove ero io sul lato ovest tra Boscone e SS.Romea ne ho visti pochi e neanche si è vista l'uscita pomeridiana che comunque oserei dire che era comunque scarsissima da quel lati anche i giorni precedenti. So per certo che una tela continua (arrivati gli ultimi due giorni precedenti) si sia mossa già dal mattino dal Boscone di Mesola direzione Veneto e a seguire destinazione valle padana perché da quel punto di involo la destinazione è quella... a meno che si siano infilati tutti in una AFV che tu Lore dovresti conoscere... non so al momento se hanno fatto il rientro serale...   Oggi riposo e da domina si ritorna alla ricerca...

Lore

Finalmente 2 giorni di passo intenso, anche se oggi passavo alti e non tornavano più, La maggior parte con direzione padania centrale ovvero la valle del Po. Penso che Mesola si sia svuotata per bene, salvo che a sud/est non abbiano visto nuovi arrivi di contingenti dall'Istria. Domani riposo, martedì ripresa ricerche colombacci.
Lorenzo

Lore

Arrivi anche questa mattina presto fino verso le 10. Non grossi branchi ma un discreto numero di branchetti con provenienza mare, alti poi si tuffavano in picchiata sulle ultime alberature vicino al corso del Po in  abbeverata.
Ho l'impressione che forse non li abbiamo notati prima, passavano proprio moto alti gli ultimi che abbiamo visto, puntini nel cielo azzurro, difficili da vedere.
Poi eravamo concentrati sulla direzione bosco Mesola se uscivano in pastira e non attenti sopra la testa per quelli in arrivo.
Purtroppo nessuna confidenza con il gioco, solo un paio di spiccioli.
Buona serata. Lorenzo

Lore

Primi arrivi anche fuori dal Boscone. Oggi alcuni branchetti in cerca di pasture anche di qua dal Po di Rivà.
Ma che fatica arrivare sul posto. Tutte le capezzagne sono impraticabili per la pioggia caduta ininterrottamente per 60 ore. Trasporta l'attrezzature a piedi, caccia in mezzo al fango, un supplizio.
Comunque abbiamo aperto la stagione alla palomba. Poi alle 12 ancora un po di pioggia  per non farsi mancare nulla. La vedo dura nei prossimi giorni con altra pioggia in arrivo
Lorenzo