Vasco "Un settore diviso non può difendere la vera caccia:è ora di far chiarezza

Aperto da Vasco Feligetti, Apr 09, 2025, 01:59

Vasco Feligetti

Siamo stufi delle prese di posizione ambigue e poco chiare che stanno travolgendoci nell'attuale dibattito sul piano di controllo del colombaccio. In vista della sentenza TAR del 30 aprile, è inaccettabile che, mentre Libera Caccia si batte in prima linea contro un sistema che prevede l'abbattimento programmato di 11.000 colombacci ogni anno, le altre associazioni preferiscano una strategia da "zar attento" — chiedendo più giornate di caccia e l'espansione del carniere giornaliero.

Questa scelta non è altro che un tentativo di ottenere vantaggi apparenti nel breve termine, sacrificando la coerenza e la serietà della gestione venatoria. Richiedere più concessioni anziché fare quadrato in vista di una decisione che potrebbe realmente cambiare le sorti di una politica ormai incontrovertibilmente inadeguata, tradisce un progetto di gestione che dovrebbe fondarsi sul rispetto dell'equilibrio ecologico e delle esigenze di tutela territoriale.

Le "nostre" posizioni ambigue non solo minano la credibilità del comparto, ma alimentano un'immagine negativa della caccia, quella di un'attività che, anziché basarsi su principi di gestione responsabile e sostenibile, si priva della capacità di autoanalisi critica per ritagliarsi spazi di profitto immediato. Un settore venatorio diviso e frammentato non potrà mai essere portavoce di una caccia moderna e responsabile, ma diventerà al contrario un semplice strumento di chi, dalla politica ai media, intende demonizzare l'intera categoria.

È giunto il momento di dire chiaramente: non accetteremo compromessi che si discostano dalla necessità di una reale e trasparente revisione del modello di controllo. La vera caccia, quella che guarda al futuro e si impegna nella tutela del territorio, deve essere unita, coesa e pronta a mettere in discussione ogni forma di gestione che limiti il dialogo costruttivo tra cacciatori, agricoltori e cittadini.

Invito quindi le associazioni a ritrovare la forza del confronto e a rifiutare compromessi opportunistici, l'unicità di un fronte unito è il primo passo per difendere non solo il diritto di cacciare, ma soprattutto per garantire una gestione del territorio giusta ed equilibrata.

È ora di fare chiarezza e, se necessario, di cambiare rotta, perché continuare a piegarsi alle logiche del breve termine farà solo danneggiare la credibilità e il futuro della nostra attività.

palombe.it – Vasco Feligetti



https://www.palombe.it/articoli/2025/04/vasco-feligetti-un-settore-diviso-non-puo-difendere-la-vera-caccia-e-ora-di-fare-chiarezza/