Sembra di vederle che partono dalla Sardegna, Gianni non ti viene da pensare, a me si ogni branco in migrazione che osservo a marzo, mi auguro di rivederli ancora ad ottobre, non so ancora perché, cosa mi succede ma ogni branco è per me una grande emozione, uno spettacolo che poche persone apprezzano, sembra di vedere un film a lieto fine, dove tutti sono felici e contenti.
Immaginavo che i primi contingenti iniziavano la migrazione, le condizioni meteo sono favorevoli e le palombe sentono il momento di partire il fotoperiodo è un orologio biologico perfetto e gli animali puntuali rispettano il ciclo naturale e partono per gli areali delle origini, per dare vita alla riproduzione pre nuziale.
Anche i miei in voliera sentono lo stimolo della migrazione, l'arrivo dell'autunno come anche la primavera li mette in movimento, i maschi si fanno sentire e litigano per avere diritto di accoppiarsi, sono due giorni che trovo le mangiatoie vuote, e di roba da mangiare ne hanno a volontà, è il momento di mettersi in forma per mostrarsi alle femmine in perfetto stato.
Bene Gianni, mi associo a Lore, se ci fai un regalino, filamto di qualche"voletto" ci farà piacere.
I video di Gianni e Christian