Piano controllo del Colombaccio in Emilia-Romagna

Aperto da Denis Bianchi, Feb 15, 2025, 10:13

Denis Bianchi

Piano di controllo Colombaccio: piano si ? piano no? tra la la 🎼 moo non so ?  🎼 mi mo ma ? do 🎼 si 🎼la sol fa mi re do  🎼🎼...stavano tutti a suonare il Piano forte !. Evidentemente hanno sbagliato tutti  Piano!  ERA IL PIANO CONTROLLO DEL COLOMBACCIO !!! ..Santo cielo sono ormai più di 3 mesi e mezzo che Vasco Feligetti ed io ci prodighiamo per fare conoscere la nostra contrarietà con tutti i metodi possibili con tutti e tutte le AAVV. Dio solo sa quante volte Vasco ha contattato ogni sorta di AAVV ma la tirintella era quella do re mi fa sol la si fa mi re do mo mo mo ? .......Terribile !!  Giocavano a nascondino dietro l'angolo ? in attesa di chi sa qual miracolo ? che venisse da chi sa qual pianeta .... un Commodor 64 magari ( sic !) che aggiustasse tutto lui ??? !!!
Esclusa solo ANUU ... ONORE per ANUU che diede in tempi brevissimi il suo parere contrario a questa Delibera Regionale  ... non so come chiamarla la Delibera o meglio lo dirò dopo, intanto fate vobis.. pensateci tutti Voi. Si Voi tutti che leggete, che nulla avete fatto di concreto nessuno come tutti quelli che ne stanno sempre solo a guardare.
E si che una semplice lettera di contrarietà la potevate fare tutti chiunque cittadino Italiano e non solo cittadini Emiliano-Romagnoli e spedendola poi via mail ovvio minimo ad I.S.P.R.A. ed alla Regione Emilia-Romagna non vi costava nulla ! Spedendo una mail ad un indirizzo di posta certificata di un qualsiasi URP che deve per legge protocollare la mail scrivendovi il numero di protocollo dell'accettazione come se fosse Raccomandata con ricevuta di ritorno e rispondervi prendendo atto della vostra contrarietà. NON VI COSTAVA NULLA E FARESTE TUTTI ANCORA IN TEMPO !
Sappiate anche tutti voi Cacciatori italiani che se la cosa passa scivolerà anche nelle vostre regioni !
Bene anzi malissimo..... tornando alle AAVV che sia il caso di andare tutti a versare la quota Assicurazione caccia presso di ANUU o presso una Associazione tipo cultura rurale ?
C'è effettivamente da riflettersi tanto ma tanto veramente!
E dico.... tornando alla musichetta ci voleva tanto ? Avranno voluto aspettare e soffocare sotto un aria diventata pesante pesantina  stando nascoste dietro l'angolo ??
Avete presente il gioco del Domino ? adesso arriveranno tutte a cascata perché quando oramai scivola il dirupo dove ti nascondevi da qualche parte ti devi aggrappare.. E la colpa è della Regiun è della Regiun .....ve la ricordate la canzone del cacciatore. Loro sicuramente SI...la ricordano. Voi qui che mi leggete che ne pensate ora della situazione creatasi anche merito vostro di tutti ? L'inerzia è solo dannosa anche per se stessi.Scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole. 
Intanto Vasco dalla sua ed io dalla mia sicuro che i nostri risultati ci sono stati e potranno essere pure esplosivi per la "Regiun" visto che Lipu ha fatto segnalazione di infrazione presso la Commissione europea per errato utilizzo dello strumento piano di controllo e WWF Bologna ha trasferito  il tutto al WWF nazionale ( ufficio legale a Roma) e fortunatamente però dobbiamo ringraziare anche sia l'Onorevole Sergio Berlato che l'Onorevole Francesco Bruzzone dichiaratisi contrari da mesi e ringraziare dobbiamo anche il Club Veneto Cacciatori di Colombaccio ......
Cara mia e non tanto cara "Libera caccia " non è per niente sufficiente il tuo comunicato che gira in quanto tutto inizia solo adesso per Te. Rimboccarsi le maniche e alla svelta rimane necessario in quanto a forza di nulla sono decorsi 3 mesi dopo quel 11 novembre in cui fu firmata e confermata in Regione e prima ancora da ISPRA questa Delibera Regionale E-R denominata da loro Piano di controllo ma denominata da me DISTRUZIONE DELLA SPECIE COLOMBACCIO SEDENTARIA nella mia missiva spedita ad ISPRA, REGIONE, Ente per la Biodiversità Ente Parco Delta del Po Emilia - Romagna che qui ringrazio ancora, Onorevoli sopra nominati che qui ringrazio ancora, WWF provinciali vari e loro regionale che qui ringrazio ancora , Lipu che qui ringrazio ancora, il Club Veneto Cacciatori di Colombacci che qui ringrazio ancora, Comitati ATC ferraresi...(booo) Il Nazionale Libera Caccia (nella persona del Sig. Presidente Sparvoli )....(booo e quanto troppo ritardo) oltre a Libera Caccia sezione riminese che qui ringrazio ancora per avere tante volte cercato di percepire un OK si ci siamo dalla parte del nazionale o regionale ma niente visto che fino a ieri 14/02/2025 le tempistiche di fatto ah si vero la colpa è della Regiun la colpa è della Regiun della Regiun ......
Potrebbe essere purtroppo che i tempi ora per potere presentare un ricorso, nel frattempo perso, siano di fatto scaduti :60 giorni massimo dalla pubblicazione della Delibera presso il BUR ( Bollettino ufficiale regionale). Ma figuriamoci e mi domando se Voi sapete o se lo avete cercato il fatto  se si o no se è stato presentato al Bur Emilia-Romagna la Delibera regionale in questione.
Tre lunghi mesi e mezzo... ci voleva tanto a capire quel che abbiamo capito subito noi Vasco ed Io e cioè che sono stati disattesi il Documento Key Concepts, la Legge nazionale del codice civile contro il maltrattamento della fauna selvatica nel periodo della Riproduzione ancor di più e la Direttiva 2009/147/Ce nei suoi Art. 5-7-8-9 e 13 che seppure ci siano delle deroghe nominate per la selvaggina dannosa esiste poi l'Art.13 molto corto ma il più importante di tutta la Direttiva che richiama di fatto a se IN VIRTÙ della Direttiva stessa tutti quegli Art. 5-7-8-9- che rilasciano deroghe.
Vi riporto qui di seguito l'ART. 13 di detta Direttiva :
L'APPLICAZIONE DELLE MISURE ADOTTATE IN VIRTÙ DELLA PRESENTE DIRETTIVA NON DEVE PROVOCARE IL DETERIORAMENTO DELLA SITUAZIONE ATTUALE PER QUANTO RIGUARDA LA CONSERVAZIONE DI TUTTE LE SPECIE DI UCCELLI DI CUI ALL'ARTICOLO 1 ( della Direttiva) ossia anche per "Columba palumbus" compreso allorché dichiarato dannoso !!!! : le coppie riproduttrici devono rimanere integre nella loro totalità numerica !!!!!!!!!!!!!!
Era lampante che una tale DISTRUZIONE chiamata Piano di controllo fosse assurda eliminando di fatto tutti i riproduttori sedentari e non solo !!
E tutto ciò senza entrare nel merito di enormi perplessità ed incongruenze quale esempio il fatto che il Colombaccio è l'ultimo dell'elenco dannosi ( vedansi grafici e testi del Piano faunistico venatorio dell'Emilia Romagna prorogato tra l'altro di due anni ) o come quella somma di distruzione prospettata per ogni anno per 5 anni per un totale di 55.000 colombacci che potrebbe in corso d'opera aumentare pure e perché = al 30% annuale (addirittura 30%) dei prelievi riscontrati dai tesserini venatori sui migranti in ottobre novembre. MA CHE C'ENTRANO I MIGRANTI CON I SEDENTARI !!!! oppure vedasi appunto il fatto che all'inizio di Aprile (data inizio piano di DISTRUZIONE e controllo del colombaccio è ancora in atto  la migrazione dei colombacci che tra l'altro la Direttiva stessa ne vieta la caccia ed il disturbo e non esiste sui migranti e soprattutto in migrazione pre riproduzione nessuna deroga di controllo che tenga (VEDASI L' Art.7 !!!) oppure vedansi il motivo che secondo la Regione il Colombaccio disturba i piani di controllo del piccione di città e allora inseriscono pure il Colombacci nei piani di controllo ed altro ancora .....Andando su internet tutta questa disattenzione nei confronti della  Direttiva e di altre normative è leggibile sulla fase di proposta del piano controllo fatta davanti ad autorità ed Istituzioni varie.

Ma dico io e mi/Vi domando:CI VOLEVA COSÌ TANTO ARRIVARCI SUBITO?? consultando i documenti su internet o non li avete affatto letti ne la fase di proposta del piano di controllo e forse appunto nemmeno il concluso ed approvato Piano di controllo del Colombaccio e tanto meno in qual modo errato sia stato concepito e tanto meno ancora ne Direttiva 2009/147/Ce ne il  documento KEY CONCEPT. Diversamante non si spiega nulla e non si giustifica tanto meno la musichetta tra la la la sol fa mi re do la culpa le dla Regiun. Una lettera di contrarietà spedita la si doveva fare subito da parte di qualsiasi AAVV e cacciatori tutti gia minimo a Novembre 2024!
Cordiale saluto a Tutti, Denis Bianchi.

Post scriptum: i ringraziamenti erano giustamente necessari per coloro Enti, Istituzioni Associazione, Persone e Club che si sono subito dichiarati contrari al "Piano di DISTRUZIONE del Colombaccio sedentario e non solo visto che anche migrante in tal periodo " immediatamente ascoltando l'appello di Vasco Feligetti e di Denis Bianchi.

Un saluto a tutti....alla prossima, Denis