INTELLIGENZA ARTIFICIALE e MIGRAZIONE DEGLI UCCELLI

Aperto da Vasco Feligetti, Dic 30, 2024, 21:36

Vasco Feligetti

Se va via la corrente torniamo alla preistoria. Immagina un hard disk che può contenere un secolo di storia di un Paese come l'Italia che non può funzionare. Buio totale perchè il "cartaceo" non esiste più

Seagate

E se va via la corrente torniamo al pianeta delle scimmie...bohhh...

Denis Bianchi

Citazione di: Seagate il Gen 04, 2025, 23:11Pienamente d'accordo con Denis...ad oggi credo che i sistemi di calcolo più potenti siano applicati(anche)in meteorologia...processano miliardi di dati in tempi infinitesimali...ciò nonostante hanno margini di errore significativi nel predirre il meteo oltre i tre giorni...non vorrei che tutta questa spinta verso l'AI sia un altra maniera per pararsi il culo oltre che un altro mezzo di manipolazione del popolo bue...questo mi pare chiaro...
.                           Ben detto Seagate.... Manipolazione nelle mani di chi sarà di turno in ogni settore.
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Seagate

Pienamente d'accordo con Denis...ad oggi credo che i sistemi di calcolo più potenti siano applicati(anche)in meteorologia...processano miliardi di dati in tempi infinitesimali...ciò nonostante hanno margini di errore significativi nel predirre il meteo oltre i tre giorni...non vorrei che tutta questa spinta verso l'AI sia un altra maniera per pararsi il culo oltre che un altro mezzo di manipolazione del popolo bue...questo mi pare chiaro...

Vasco Feligetti

L'intelligenza artificiale (in sigla italiana: IA o in inglese AI, dall'acronimo di Artificial Intelligence), nel suo significato più ampio, è la capacità o il tentativo di un sistema artificiale (tipicamente un sistema informatico) di simulare l'intelligenza umana attraverso l'ottimizzazione di funzioni matematiche.

L'etica dell'intelligenza artificiale è una disciplina dibattuta tra scienziati e filosofi che manifesta numerosi aspetti sia teorici sia pratici. Stephen Hawking nel 2014 ha messo in guardia riguardo ai pericoli dell'intelligenza artificiale, considerandola una minaccia per la sopravvivenza dell'umanità

Denis Bianchi

Intelligenza AI  ??!!
Intanto bene sarebbe nominarla in Italia IA oppure ha già una identificazione anglo-americana ?
Da sapere che l'IA" è stata concepita/inventata con il dovere di dare sempre una risposta. Punto!  e questo lo farà anche se dovrà manipolare la risposta dati mancanti o non mancanti o parzialmente ricevuti, lo farà pure sapendo che sta mentendo. Non gli frega nulla perché ragiona come un robot quindi deve rispondere poi che non sia del tutto esatta la risposta non gliene frega niente. Importante che sappia di avere risposto.
Bene, detto questo e letto l'articolo, qui sul sito, in merito alle qualità tecniche e possibilità di analisi tecniche e PREDITTIVE che avrebbe l'IA....Sic !Viene da piangere... Tutto bello apparentemente ma l'ultimo paragrafo è preoccupante quando si legge che l'IA sta trasformando il modo in cui comprendiamo e proteggiamo gli uccelli migratori. La combinazione di tecnologie avanzate e MODELLI PREDITTIVI offre strumenti potenti ( E TI CREDO AGGIUNGO IO !) per affrontare le sfide globali legate alla conservazione della Biodiversità.
Domanda:Perché preoccupante questo paragrafo ?
Risposta:Considerando e domandandosi a chi andrà in certi settori o è già andata la gestione di tale entità ? (chiamiamola così: Entità IA )
Faccio un esempio tout court:
Due domande " all'Entità IA " in merito alla conservazione degli uccelli.
Come sarà, "Entità IA", e fino a quando sarà possibile in quell'inverno X la possibilità di cacciare quella o quelle X specie svernanti sul territorio italiano visto come è andato in Italia (in quel X anno) il meteo in primavera e come sono poi andati sia la riproduzione degli uccelli selvatici sia la fruttificazione delle varie essenze boschive che i raccolti autunnali dei cereali considerando lo stato delle stoppie, Mulching si o Mulching no che sia, questo abbinandolo ai raccolti ed al subito dannoso impatto avvenuto a causa dell'agricoltura intensiva, quest'ultima necessaria come tu sai già, ed anche facendo riferimento alle previsioni meteo della prossima stagione invernale che tu "Entità IA" già conosci essere non ottime per quest'anno e questo in merito alla conservazione degli uccelli selvatici ? fino a quando Dichiari Tu ( perché le sue saranno Dichiarazioni di IA  affidabili ) che possa durare l'attività venatoria su quelle X specie in questo previsto bruttissimo lunghissimo  e durissimo inverno ??   
NON CI CREDETE CHE ANDRÀ A FINIRE COSI ? Ne riparliamo più avanti 
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Vasco Feligetti

Abbiamo chiesto ad un'APP di AI quali applicazioni potremo avere nello studio delle Migrazioni e così ci ha risposto, in termini per ora molto generici, ma é indubbio che siamo di fronte ad un cambiamento [...]

https://www.palombe.it/articoli/2024/12/intelligenza-artificiale-e-migrazione-degli-uccelli-2/