Incredibile ma vero, non ho visto volare un tordo, un fringuello, un fanello, un cardellino, un passero, niente, sembrava vivere un brutto un sogno, ma purtroppo vero.
Oggi pomeriggio sono andato a "caccia" in un posto che frequentavo tanti anni fa, più per tornare lì sui vecchi capanni dove tanti bei ricordi tornano alla mente, che per sparare, "forse".... ad un tordo. Appena una sistemata a quattro frasche il capanno è a posto, strano non c'è nessuno, ma ancora è presto, sono le 3 del pomeriggio e fino a tarda sera si vede sempre poco o nulla. Mi siedo sotto un ulivo e aspetto ... le 4 - le 4,30 fino a quasi buio e non vedo nulla, ma la cosa più che mi preoccupa e che mi ha fatto pensare che nessuno è a caccia, chiudo il fucile in custodia e riprendo lo stradello per tornare alla macchina.
Non riesco a spiegarmi come mai non ho visto niente nemmeno un fringuello quando tanti anni fa rientravano a migliaia, parlo degli anni 70 e di un posto famoso e rimasto orograficamente immutato, uno dei rientri più famoso per i tordi, allora prendevi il posto buono soltanto prima di pranzo dove spesso ci trovavo i cacciatori provenienti da tutta l'Umbria.
Allora mentre tornavo a casa mi son posto una domanda, sarà il cambiamento climatico a provocare tutto questo? è arrivato il freddo e dove sono finiti migliaia o forse milioni di animali? C'è una spiegazione, un motivo, forse, ma che io non riescirò mai a comprendere, mi resta l'obbligo di una analisi critica per una situazione ambientale in fortissima sofferenza,che se l'andamento è questo e irreversibile, quale sarà il futuro della caccia e non solo?