ma cosa sparate ai colombacci dal palco con queste temperature roventi

Aperto da Federico, Nov 01, 2024, 06:57

Vasco Feligetti

Citazione di: Federico il Nov 01, 2024, 06:57vorrei fare un confronto con voi su cosa sparate dal palco con queste temperature roventi .  Noi di solito cartucce max 40 grammi dietro e 7e mezzo in canna con non piu' di 36 grammi. MA DOPO LE 11 spennate a piu' non posso , cadono vivi e sanguinanti e le padelle crescono nonostante alcuni si vedono presi anche con due colpi e vanno a cadere lontano. infine che polveri usate ? veloci o progressive ?

Federico ci sono le polveri più o meno veloci, ma è la dose della polvere e del piombo che determina la velocità della cartuccia. Le poveri progressive vanno poco daccordo con le canne corte ma molto meglio con le canne più lunghe tipo 70/76 cm. La temperatura di questi giorni e la forte umidità nell'aria mal digerisce la grammatura pesante 40Gr. preferirei al max 36Gr. o meglio ancora 32Gr. se fai centro come l'amico di Seagate. Le cartucce "pesanti" già di per se hanno pressioni alte, con questo caldo e l'alta Pa la pressione aumenta ed è difficile trovare una cartuccia di 40Gr. che funziona bene.

Seagate

Non ti posso aiutare nello specifico poiché sono uscito tre volte in un mese per problemi famigliari ed inoltre caccio al valico...posso solo dirti che il mio compagno di caccia in questi ultimi giorni è super entusiasta di vecchie 34 gr pb 5-7 misto regalategli da un parente caricatore casalingo anziano che ha smesso...non si sa cosa ci sia dentro ma vanno un piacere anche a lungo...ieri mi ha mandato foto dei colombi...paiono imbalsamati senza un filo di sangue...a parere mio si tratta di vecchie polveri e componenti ben assemblati e conservati con cura...le spara con un crio 65 cm 2** +5 cm...lui è un centratore...

Federico

vorrei fare un confronto con voi su cosa sparate dal palco con queste temperature roventi .  Noi di solito cartucce max 40 grammi dietro e 7e mezzo in canna con non piu' di 36 grammi. MA DOPO LE 11 spennate a piu' non posso , cadono vivi e sanguinanti e le padelle crescono nonostante alcuni si vedono presi anche con due colpi e vanno a cadere lontano. infine che polveri usate ? veloci o progressive ?