La Pittima vola per 13 giorni e 13560 km. senza sosta ? Io penso....

Aperto da Vasco Feligetti, Ott 25, 2024, 16:26

Vasco Feligetti

Primo anno di caccia, si sparava anche agli apparecchi in quel periodo, le prime cacciate al valico, allora si usava mettere gli uccelli appesi ai laccioli nel capanno, fringuelli, passeri, storni, frosoni, sermolle ecc. ecc. Mia moglie mi fece notare che nella zampa di un uccello c'era un anellino, avevo nei laccioli tre o quattro proibiti ma non mi preoccupai la curiosità di sapere ... era tanta che  consegnai l'anello alla provincia. Era un fringuello per fortuna, inanellato tre giorni prima in Slovenia a Lubiana.

Lore

Esperienza personale,
nel 2001 rinvenni in laguna una pantana, inanellata in Finlandia con peso alla partena di 161 grammi. In poco tempo aveva percorso 2255 km. pesava meno di 100 g.
Ho ancora la lettera dell'università di Helsinki che riportava i dati dell'uccello all'inanellamento. Non è il record della pittima, ma personalmente fu un caso che mi colpì.
Lorenzo

Vasco Feligetti

Fonte: SWI swissinfo.ch.png

La notizia di due anni fa, nell'era delle energie rinnovabili e della batteria al litio, la Pittima, un uccello che pesa appena 300 gr. mi fa sentire personaggio anacronistico. Sbaglio? 

 (Keystone-ATS) Una giovane pittima, uccello migratorio della specie che compie il tragitto più lungo senza effettuare soste, ha segnato un nuovo record mondiale per il più lungo volo non-stop di qualunque uccello.
Seguito via satellite, ha attraversato l'Oceano Pacifico dall'Alaska fino al nord della Tasmania, lungo un percorso di 13.560 km in 11 giorni, 'atterrando' il 24 ottobre. Gli uccelli monitorati sono muniti di un minuscolo pannello solare e un chip GPS assicurati su una pettorina per un peso totale di 5 grammi.

Le pittime di norma completano la traversata in Nuova Zelanda, ma il giovane esemplare ha probabilmente perso la rotta o ha commesso un errore di navigazione, battendo così il precedente record di distanza non stop di 13.050 km stabilito da un esemplare adulto nel 2021 – riferisce l'ornitologo Eric Woehler di BirdLife Tasmania.

"È un'impresa davvero notevole. Gli albatros possono volare per 20.000 km in un viaggio, ma lungo la traversata possono planare in acqua e alimentarsi", aggiunge. Il tracciamento via satellite delle pittime, che sono relativamente piccole con un'apertura alare sotto il metro, è cominciato 13 anni fa, rivelando la loro capacità di migrare non stop dall'Alaska all'isola settentrionale della Nuova Zelanda.

Conseguono questo ingrassando prima della partenza ed essenzialmente bruciando circa metà del peso corporeo durane l'epico viaggio verso sud.