Situazione sul Delta

Aperto da Denis Bianchi, Ott 18, 2024, 20:00

Denis Bianchi

Mesola: centinaia e centinaia di migliaia sono partiti stamattina dal Boscone della Mesola e non sono tornati stasera... o anche stasera non è tornato niente... In Veneto dove ne ho visti almeno 25.000 in una piana di mais due giorni fa ne ho visto oggi si e no 200. Grandi voli si sono visti nei cieli del Veneto già alle 7 del mattino sulla linea migratoria. Quindi come ho già scritto, cercate di esserci in questi giorni. Le notizie su Mesola le ho avute passando questa sera sulla strada del ritorno (dal Veneto) da un cacciatore residente a Bosco Mesola.... .... Sperando ora di ricevere l'ultima ondata sul Delta: quella con giovani misti agli adulti.... IN BOCCA AL LUPO A TUTTI
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Vasco Feligetti

Denis merita un plauso da parte di tutti, benchè per andare a Mesola deve fare parecchia strada, sono anni che ci tiene informati per tutto il periodo della migrazione. Nessuno conosceva "Mesola" prima che ne parlasse Denis. Traduco il suo post, non vorrei disturbare Denis, forse stanco stà sognando le Palombe..... o magari imperterrito è già in viaggio per prendere il posto per domani.
Traduzione del messaggio di Denis in francese.
Situazione sul Delta 18/10/2024 Esattamente un flusso continuo di voli in arrivo ogni giorno ma che vagano senza meta per il Delta, oserei dire sì! ogni giorno ne arrivano di nuovi... ma continuano a vagare in tutte le direzioni, sia in branchi da 2/300 unità che in sciarpe o sotto forma di falci o zeppe. Oserei anche dire che non hanno destinazione e per il momento non possono disfare le valigie. Con la notte chiusa nel buio senza luna per la nuvolosità (e che nuvole)... non era certo il caso che se ne andassero (vedi piogge dal mattino anche diluvio in Romagna tutti i campi sono allagati). .Non c'è nessun sostituto secondo me arrivano e non partono per diversi giorni. Vagano per il Delta. La quantità presente è enorme. Davvero enorme. Ritorneremo oggi molto bagnati mentre loro giocano sotto le nuvole... Quindi nessuna apertura del cielo di notte, nessuna luna splendente e nessuna condizione ottimale per la migrazione. Attenzione però al picco della pressione atmosferica previsto tra sabato e domenica. Lunedì faremo il punto della situazione

Denis Bianchi

Situation sur le Delta 18/10/2024 Exactement un continu de vols qui arrivent chaque jour mais errant sans but à travers le Delta, j'ose dire, oui ! des nouveaux arrivent tous les jours ... mais elles errent toujours dans tous les sens, aussi bien en paquets de 2/300 unités qu'en foulards ou à forme de faux ou cales. J'oserais aussi dire qu'ils n'ont pas de destination et pour l'instant ils ne peuvent déballer. Avec la nuit fermée dans l'obscurité sans lune à cause de la couverture nuageuse (et quels nuages)... ce n'était certainement pas le cas pour eux de s'en aller (voir pluies dès le matin voire déluge en Romagne tous les champs sont inondés).. Il n'y a pas de remplacement à mon avis ils arrivent et ne repartent pas depuis plusieurs jours. Ils errent sur le Delta. La quantité présente est énorme. Vraiment énorme. Nous,nous rentrons aujourd'hui bien mouillés pendant que eux/elles jouent sous les nuages... Donc pas d'ouverture du ciel dans la nuit, pas de lune qui éclaire, et pas de conditions optimales pour migrer. Attention quand même au pic de pression atmosphérique qui a été prévu entre samedi et dimanche..Nous ferons le point de la situation lundi. 

Denis Bianchi

J'oubliais de dire que c'est énorme la quantité de pigeons ramiers sur le Delta du Pô qui vont sûrement déballer....

Denis Bianchi

Je vous mets une photoclip d'une vidéo faite aujourd'hui....et lorsqu'on les vois voler en rond comme elles ont fait cette après-midi elles vont déballer entre 48 heures maximum mais ça pourrait être même beaucoup moins que 48 heures. En plus il y a justement un pic de pression sur le Delta entre samedi et dimanche.....  et ce n'est pas finit car la météo va éclaircir les cieux cette nuit avec la lune pleine .... À vous d'y être ces jours-ci. IN BOCCA AL LUPO