Opzioni forum

Sardegna

Aperto da Gianni Pintus, Ott 14, 2024, 17:08

Denis Bianchi

#26
Citazione di: Lore il Nov 27, 2024, 16:18
Citazione di: Gianni Pintus il Nov 26, 2024, 20:51Le preaperture e la pressione venatoria giornaliera in tutta Italia non fà che avvantaggiare l'isola. Ogni anno la presenza massiccia di colombi nell'isola fà capire che se tutte le regioni non fanno dei calendari idonei con delle restrizioni nel periodo della immigrazione sarà sempre peggio. I bombardamenti giornalieri non fanno altro che agevolare noi sardi.un saluto Gianni Pintus.
Scusami Gianni, per curiosita, quanti capanni cacciano contemporaneamente nella valle dove vai tu?
Lorenzo
.                        Le restrizioni perché così devono essere chiamate non sono da farsi solo nel periodo della migrazione ma anche nei periodi dello svernamento e nei luoghi di stopover laddove ne rimarranno di questi periodi e di questi luoghi perché per questi il declino è già iniziato da tempo vuoi per l'agricoltura intensiva vuoi per la troppa pressione venatoria per troppi giorni settimanali consecutivi. Si potrebbe anzi si dovrebbe intervenire fin da ora sui giorni, sulle quantità di cacciatori e sugli orari ma anche sui luoghi(esempio divieto nei dormitori e a meno di 400 metri) in sostanza alternando per fino il si caccia ed il divieto anche nei luoghi già cacciabili ossia esiste la parola rotazione e può essere utilizzata su tutto ed in qualsiasi periodo di caccia. Oltretutto sarebbe necessaria anche la caccia per specie con  una sola scelta. 1) Stanziale e migratoria per i soli beccaccini e beccacce ovvio con il cane. 2) caccia di selezione cinghiale compreso aumentandone solo per questo il carniere 3) caccia ai migratori da capanno o vagante ma x solamente beccaccia e beccaccino concedendo l'anatra se capita. x il colombaccio solo caccia da appostamento e solo con utilizzo del gioco. 4) divieto di battute al cinghiale ripetitive ( 1 al mese in una stessa area è già troppo) il
Bosco è di tutti non solo di chi caccia il
Cinghiale tral'altro dopo avere rivoltato una vallata come un calzetto cosa potete o volete pretendere di caccia per minimo 20 giorni ( non ci sono nemmeno più le zecche dopo una battuta). Personalmente sarei disposto ad accettare l'attività venatoria a rotazione un anno si e un anno no ovvio per tutti. Tutto il resto  sono chiacchiere e quindi si rimarrà cosi in declino perpetuo... ma poi con delle regioni che accettano la pressione delle Confederazioni agricole a dispetto della riproduzione dei selvatici cosa volete pretendere per il futuro della caccia in Italia ?!! Ho visto deturpare ambienti quali rimboschimenti nel parco ossia abbattimenti di filari di piante ventennali perché con i mezzi di irrigazione veleni in fondo al campo dovevano ritirare/ripiegare i bracci irrigatori nel girare indietro col trattore. Costava troppo mezz'ora di lavoro in più per qualche manovra !! In tre anni è stato eliminato un po alla volta un filare di 400 metri tra olmi,querce ed altre essenze. Ecco anche una maggiore tutela dell'ambiente tramite gli ATC non ci dovrebbe essere secondo voi ??? !!! figuriamoci se i  cacciatori hanno voglia ( dio grazie quelle 4 catture lepri per avere l'accesso meno caro in ATC.. ) figuriamoci appunto se hanno voglia di partecipare per i monitoraggi riproduttori e svernanti.    Come già scritto Tutto il resto sono chiacchiere... bla bla bla
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Gianni Pintus

Roscioli volo velocissimo e volate acrobatiche nelle vallate. Sono sempre loro ieri uno spettacolo volate immense che che prima di fare giorno erano già in movimento. Nel pomeriggio un rientro ai dormitori di codoni un fiume continuo per quattro ore forse duecento mila colombi o più. Ieri ho fatto diversi filmati immaginate x ore quelle volate che oscurano il cielo. Un saluto e ai prossimi filmati di giovedì.

Vasco Feligetti

La bella nota di Mauro Corona  è un meritato omaggio al polpolo sardo.

                              Il Fascino della Sardegna

❤️"Forse qualcuno si dimentica:  Quando nasci in Sardegna, vieni al mondo figlio di due madri: la prima che ti partorisce, ti nutre, ti educa, l'altra che ti tempra, ti caratterizza, ti segna. Sei figlio di una madre e figlio della terra.

La Sardegna non è un posto né un semplice luogo in cui vivere.

Esser sardo è tanto di più, è riconoscere il profumo del mirto accarezzato dalla salsedine, calpestare impronte lasciate da chi come te ha cercato il suo angolo di cielo nascosto tra le coste rocciose e l'entroterra spinoso.

Esser sardo t'insegna a respirare cercando ad ogni boccata il profumo del mare.

Così nasci ed urli al mondo la tua vita mentre la cultura, l'orgoglio, la storia ti radicano dentro, ti si aggrovigliano allo stomaco e ti fortificano le ossa.

Se nasci in Sardegna, nasci dalla costola della Terra Madre. E non smetterai mai di sentirti orgogliosamente parte di un angolo di paradiso.

Prediletto. Odiato. Sfortunato. Invidiabile. Figlio del vento e del mare."

Mauro Corona
.




Vasco Feligetti

Vedi Lore che succede in Sardegna.... :o


Lore

Un privilegfio non da poco, ma forse sono pochi perchè c'è altra selvaggina atrettanto interessante. Lorenzo

Vasco Feligetti

Non un intera valle Lore ma qualche Kmq. senza nessun cacciatore. Ci sono zone demaniali immense dove nessuno va a caccia e dove sarebbe quasi impossibile cacciare, forse dove nessun si è mai avventurato. l'orografia di qualche luogo è da fantascienza, se non sei bravo ad orizzontarti è facile perderti. Se pero sei abbastanza matto e incosciente come me  ;D  riesci a trovare, nella foresta, un pertugio dove tirare quattro schioppettate. 

Lore

Quindi in una intera valle c'è uno solo a caccia, per soli 2 giorni alla settimana, non uno ogni 200 metri 3/4 volte a settimana. Adesso capisco perchè se ne fermano così tanti.
Lorenzo

Seagate

Buongiorno Gianni...mi sembra di capire che,anche con tanta abbondanza,non fai una caccia comoda...nel senso che fai chilometri in macchina e a piedi per trovarli in quantità...buona giornata   

Gianni Pintus

Buonasera, come dice vasco non abbiamo appostamento fisso ognuno caccia in territorio libero al di fuori di riserve e zone demaniali. Non necessita il capanno ti nascondi dietro un cespuglio o una roccia e si spara quando passano o nel punto dove vanno a mangiare.

Vasco Feligetti

#17
Ciao Lore vedrai che risponderà Gianni, posso aniticipare che se Gianni non era solo al massimo era a caccia con un amico. Non fanno  i capanni come facciamo noi, per ripararsi basta una pianta, un cespuglio qualsiasi cosa che puo coprirti. Non esistono appostamenti al colombaccio.

Lore

Citazione di: Gianni Pintus il Nov 26, 2024, 20:51Le preaperture e la pressione venatoria giornaliera in tutta Italia non fà che avvantaggiare l'isola. Ogni anno la presenza massiccia di colombi nell'isola fà capire che se tutte le regioni non fanno dei calendari idonei con delle restrizioni nel periodo della immigrazione sarà sempre peggio. I bombardamenti giornalieri non fanno altro che agevolare noi sardi.un saluto Gianni Pintus.
Scusami Gianni, per curiosita, quanti capanni cacciano contemporaneamente nella valle dove vai tu?
Lorenzo

Vasco Feligetti

Ajo Gianni, come darti torto, ma di quà dalla Sardegna, putroppo, non è come da voi che siete ancora capaci di decidere come e quando si va Caccia. Come avrai notato con tutte le leggi del mondo, purtroppo insufficienti, ma secondo me sbagliate, quando si può andare a caccia non lo determina la legge, lo decidono in tribunale. 
Da sempre in Sardegna si va a caccia due giorni a settimana, per fortuna? sì i numeri sono a vostro favore,la cultura venatoria è profondamente radicata nel cacciatore sardo, la tradizione la fa da padrona e i vecchi, l'esperienza, prevale sulla politica, in Sardegna, spero,la politica avrà sempre poco da "masticare" riguardo la caccia.   

Gianni Pintus

Le preaperture e la pressione venatoria giornaliera in tutta Italia non fà che avvantaggiare l'isola. Ogni anno la presenza massiccia di colombi nell'isola fà capire che se tutte le regioni non fanno dei calendari idonei con delle restrizioni nel periodo della immigrazione sarà sempre peggio. I bombardamenti giornalieri non fanno altro che agevolare noi sardi.un saluto Gianni Pintus.

Gianni Pintus

Buonasera, anche quest'anno i colombacci svernano in terra sarda. A differenza degli altri anni le montagne sono stracariche di ghiande che hanno concentrato grossi contingenti che oscurano le vallate. Viene male quantificarli ho fatto dei filmati che avete visto e ogni giornata è uno spettacolo. Vederli la mattina quando si mettono in moto l'aria diventa nera per almeno un'ora. Volate lunghe anche 4 chilometri. Ogni giornata di caccia cambio zona e mi accorgo che le vallate sono sempre più blù. Un saluto Gianni Pintus.

Emanuele

Citazione di: Vasco Feligetti il Nov 07, 2024, 19:43Fortunate le palombe  perché a Gianni si è inceppato il fucile e sparava un colpo solo. ;D  invece Emanuele è come me
Citazione di: Vasco Feligetti il Nov 07, 2024, 15:54Questi video inviati da Gianni e da Emanuele che ringrazio, danno idea di cosa è sbarcato in Sardegna. Milioni di Palombe.











Giornata veramente importante, la più completa
Di questo 2024.
Fine dei giochi ?? Non lo so, ma oggi a differenza delle scorse giornate, abbiamo incarnierato diversi esemplari Giovani, altri giovanissimi.
Impossibili comunque da contare... una cosa è certa da Domenica a oggi abbiamo assistito a un incremento esponenziale