Ingressi tanto attesi su Mesola

Aperto da Denis Bianchi, Ott 09, 2024, 21:03

Denis Bianchi

Citazione di: Vasco Feligetti il Nov 06, 2024, 23:31Denis porco diavolo vacci piano con queste notizie quì siamo deboli di cuore... arriveranno? Game Over"mai dire mai. Io domattina dormo ma sabato le aspetto inca22ato.
.Purtroppo dispiace anche a me e vedo purtroppo che non sbagliavo quando dicevo a Mesola non arriverà più nulla e comunque se anche ci fosse qualche strascico di migrazione Mesola essendo vuota non stopperà più nulla comunque. la luna della migrazione combinava alla perfezione con il calendario quest'anno ... Non dimenticatelo    Il proverbio che ripeto qui: Se la luna non combina con il calendario nei primi giorni di  ottobre è inutile che guardi le palombe passerano più tardi... il suo significato è valido anche al contrario o no ?  Una cosa purtroppo non ha combinato con il calendario il meteo ma la cosa per i colombacci non è poi così determinante... un buco nel meteo lo trovano sempre per migrare... invece la stagione venatorio sul migrante 2024 è orribile come scrivevano anche altri e molto probabilmente lo sarà anche quella sugli svernanti 2024 visti i serbatoi vuoti. Vedremo....
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Vasco Feligetti

Denis porco diavolo vacci piano con queste notizie quì siamo deboli di cuore... arriveranno? Game Over"mai dire mai. Io domattina dormo ma sabato le aspetto inca22ato.

Denis Bianchi

Tanto per tenervi aggiornati.... A Mesola non è arrivato nulla da diversi giorni.... Mesola si è vuotata 6/7 giorni fa di colpo. Nessun strascico e nessun nuovo arrivo. Oggi 06/11/2024 ho ulteriore conferma da parte di Roberto Valentini : Il Boscone è VUOTO ! Game over 2024

Denis Bianchi

Buongiorno a tutti. Scusate l'assenza ma ero impegnato con le giornate di caccia che finalmente stanno arrivando con la morte di quella Luna del 2 ottobre scorso fradicia di acque... Le presenze ci sono ma vanno cercate e i km sono da macinare ancor più con le svernanti.. Non mi risultano nuovi arrivi... si riparte con una nuova perlustrazione.   

Denis Bianchi

Situazione sul Delta in Veneto ed Emilia-Romagna:                                         1)A Mesola centinaia di migliaia sono partiti stamattina dal Boscone della Mesola e non sono tornati stasera... o anche stasera non è tornato niente.....              2) In Veneto dove ne ho visti due giorni fa almeno 25.000 ( volendo stare in difetto)in una piana di mais ho visto oggi si e non 200 unità . Grandi voli si sono visti nei cieli del Veneto già alle 7 del mattino sulla linea migratoria. Quindi come ho già scritto, cercate di esserci in questi giorni. Le notizie su Mesola le ho avute passando questa sera sulla strada del ritorno (dal Veneto) da un cacciatore residente a Bosco Mesola.... .... Sperando ora di ricevere l'ultima ondata sul Delta: quella con giovani misti ad adulti.... IN BOCCA AL LUPO A TUTTI

Denis Bianchi

Situazione sul Delta 18/10/2024
Esattamente un continuo di branchi che arrivano e girano senza meta sul Delta.Oserei dire che si ! arrivano anche dei nuovi... ma vagano sempre  in ogni direzione sia pacchetti da 2/300 unità che sciarpe o falce o cunei. Oserei dire anche che non hanno una meta e per ora non sfondano.Con la notte chiusa buia senza luna causa la copertura nuvolosa ( e che nuvole)...non era sicuramente l'ideale per una partenza come non lo è stata la giornata vedi piogge dal mattino finanche diluvio sulla Romagna.tutti i campi sono allagati..Non c'è ricambio a mio avviso arrivano senza ripartenze da diversi giorni e vagano sul Delta.È enorme la quantità presente. Veramente enorme.Si rientra molli ben bagnati mentre loro giocano sotto le nuvole... Quindi niente apertura notturna del cielo  niente luna che illumina niente condizioni ottimali a migrare.Ci si aggiorna a lunedi

Vasco Feligetti

Le news da Mesola confermano buona presenza di contongenti di Palombe nel boscone ma anche nel confine più a nord principalmente in aree riservate nel territorio del Veneto. Lore ha fatto una ricognizione dalle 10 alle 14 sembra che siano diminuite rispetto mercoledì ma sono presenti branchi ovunque ma abbastanza frazionati, questa è la situazione di oggi a Mesola ormai diventato un luogo di riferimento molto importante e importante indice della consistenza della migrazione che scende principalmente dal Nord Europa e dalla Porta Morava.

LORE: "Dai sopralluoghi di oggi ho avuto l'impressione che una parte sia partita da Mesola, non ho visto quelle concentrazioni di uccelli notata mercoledì, ma tanti "piccoli" gruppi in pastura  in zone anche molto lontane dal Boscone, sparse un po' per tutte le campagne da Rovigo fino a Oca marina che si trova quasi all'altezza di Goro.
Naturalmente fare un sopralluogo dalle 10 alle 14 e una situazione diversa da stare in appostamento dal mattino e vedere i branchi e le quantità che escono da Mesola, a quell'ora i colombacci sono tutti usciti o quasi tutti e si notano solo quelli vicino alle zone visitate.
La situazione della caccia è molto difficile per l'acqua nei campi caduta anche ieri (vedi foto) e le previsioni per domani non sono buone. Purtroppo il 2024 la caccia al campo è molto limitata.
Tanti branchi sparsi da duecento/trecento soggetti a un paio più consistenti da 2.000 circa.
Probabile che si siano spostati a mangiare anche nel basso veneziano, zona molto vocata alla coltivazione del mais. Proveremo ad accertarlo la settimana prossima, ma forse Denis, che frequenta quelle zone, ci informerà prima.
Un caro saluto."
. Ho poi sentito Roberto e Denis,  Roberto monitorava la sponda del PO, niente in vista però mi confermava che in alcune parti del Boscone sono presenti, in misura minore confronto agli anni passati me comunque numerosi. Denis, sempre sul "pezzo" era nel versante veneto in cerca per domani di un posticino più tranquillo, "Vasco ce ne sono tanti e da tutte le parti mi hanno informato che ne sono entrati tanti branchi quì nelle riserve venete".

Dunque le buone notizie dal Delta ci sono e il versante del Nord Appennino è il punto di riferimento per la migrazione dei tanti contingenti presenti nel Delta del PO momentaneamente in stop-over per rifocillarsi e riprendere l'ultimo tratto della migrazione fino ai luoghi preferiti per svernare. Quindi immancabile il nostro ringrazimento particolare ai nostri Reporter Lorenzo Roberto e Denis

Denis Bianchi

Situazione sul Delta al 18/10/2024....Enorme la quantità delle palombe presenti sul Delta del Pô . A seguire in foto uno dei tanti branchi in giro per il Delta....ma quando li vediamo volare in tondo a trottola come hanno fatto oggi pomeriggio è molto probabile che preparano  le valigie in 48 ore al massimo, ma potrebbe essere anche molto meno di 48 ore. In più c'è un picco di pressione nel Delta tra sabato e domenica... e non è finita perché stasera il tempo schiarirà i cieli con la luna piena.... Sta a voi esserci in questi giorni finanche in Corsica e Sardegna. IN BOCCA AL LUPO

Denis Bianchi

Buongiorno a tutti. Non so se Mesola si sia svuotata completamente. Dove ero io sul lato ovest tra Boscone e SS.Romea ne ho visti pochi e neanche si è vista l'uscita pomeridiana che comunque oserei dire che era comunque scarsissima da quel lati anche i giorni precedenti. So per certo che una tela continua (arrivati gli ultimi due giorni precedenti) si sia mossa già dal mattino dal Boscone di Mesola direzione Veneto e a seguire destinazione valle padana perché da quel punto di involo la destinazione è quella... a meno che si siano infilati tutti in una AFV o ... Non so al momento se hanno fatto il rientro serale ma dalle previsioni meteo per i prossimi 4 giorni si può forse capire il motivo di questa giornata di migrazione eccezionale sopra l'Italia.In ogni caso altri serbatoi del Veneto sono vuoti.

Denis Bianchi

11 ottobre 2024 Mesola.                Nulla di entrato su Mesola oggi..deserte tutte le piane attorno al Boscone fino alle ore 13:30 circa quando si riversano diverse migliaia di colombacci su due fronti solamente uno in area Est ed uno in area Ovest alla stessa altezza il che a significare che ci sono colombacci solo in quella posizione del bosco ?? Direi che se la cosa viene confermata nei prossimi giorni c'è una anomalia nella migrazione colombacci 2024. In Veneto a parte probabilmente la fascia nelle vicinanze del Bosco della Mesola vi è oserei dire il nulla a parte qualche decina di branchi andati oltre il Po di Goro. Sapete che significa il nulla ? Vuole dire Zero.....Non è arrivato più nulla su Mesola a parte due giorni di entrate il 4 ed il 10 ottobre. Quanti sono adesso forse meno di 50.000 mentre siamo 11 ottobre.  Sarebbero dovuti essere 5/600.000 minimo. Mi sorge un dubbio..... Spero di sbagliarmi ma ogni giorno che passa è una conferma. Non sto scherzando... Vediamo un po' cosa riservano i prossimi giorni....Non sono diventato scemo.. spero di sbagliarmi .... C'è troppa ghianda dentro il Boscone dice qualcuno....Balle !! Intanto vediamo un po cosa c'è nelle pinete ravennate che vengono aperte in questi giorni. Intanto in Bocca al lupo a Tutti

Denis Bianchi

Finalmente Mesola Mesola ci siamo !!! con un leggero ritardo di 5/6 giorni ma ci siamo. Una buona notizia per tutti mi è arrivata in mattinata tardi dal Delta del Po. Notizia comunicata da cacciatori delle Valli dove venivano avvistati branchi di colombacci in entrata continua dal mare. Alle ore 13 già si vedevano gli effetti attorno al Bosco della Mesola... Ulteriore conferma di entrata continua di branchi nel pomeriggio mi è pervenuta nel pomeriggio verso le 15:00 tramite un residente a Bosco Mesola (abita di fronte il bosco ) in sostanza sono entrati di continuo tutto il giorno.