Le news da Mesola confermano buona presenza di contongenti di Palombe nel boscone ma anche nel confine più a nord principalmente in aree riservate nel territorio del Veneto. Lore ha fatto una ricognizione dalle 10 alle 14 sembra che siano diminuite rispetto mercoledì ma sono presenti branchi ovunque ma abbastanza frazionati, questa è la situazione di oggi a Mesola ormai diventato un luogo di riferimento molto importante e importante indice della consistenza della migrazione che scende principalmente dal Nord Europa e dalla Porta Morava.
LORE: "Dai sopralluoghi di oggi ho avuto l'impressione che una parte sia partita da Mesola, non ho visto quelle concentrazioni di uccelli notata mercoledì, ma tanti "piccoli" gruppi in pastura in zone anche molto lontane dal Boscone, sparse un po' per tutte le campagne da Rovigo fino a Oca marina che si trova quasi all'altezza di Goro.
Naturalmente fare un sopralluogo dalle 10 alle 14 e una situazione diversa da stare in appostamento dal mattino e vedere i branchi e le quantità che escono da Mesola, a quell'ora i colombacci sono tutti usciti o quasi tutti e si notano solo quelli vicino alle zone visitate.
La situazione della caccia è molto difficile per l'acqua nei campi caduta anche ieri (vedi foto) e le previsioni per domani non sono buone. Purtroppo il 2024 la caccia al campo è molto limitata.
Tanti branchi sparsi da duecento/trecento soggetti a un paio più consistenti da 2.000 circa.
Probabile che si siano spostati a mangiare anche nel basso veneziano, zona molto vocata alla coltivazione del mais. Proveremo ad accertarlo la settimana prossima, ma forse Denis, che frequenta quelle zone, ci informerà prima.
Un caro saluto.". Ho poi sentito Roberto e Denis, Roberto monitorava la sponda del PO, niente in vista però mi confermava che in alcune parti del Boscone sono presenti, in misura minore confronto agli anni passati me comunque numerosi. Denis, sempre sul "pezzo" era nel versante veneto in cerca per domani di un posticino più tranquillo, "Vasco ce ne sono tanti e da tutte le parti mi hanno informato che ne sono entrati tanti branchi quì nelle riserve venete".
Dunque le buone notizie dal Delta ci sono e il versante del Nord Appennino è il punto di riferimento per la migrazione dei tanti contingenti presenti nel Delta del PO momentaneamente in stop-over per rifocillarsi e riprendere l'ultimo tratto della migrazione fino ai luoghi preferiti per svernare. Quindi immancabile il nostro ringrazimento particolare ai nostri Reporter Lorenzo Roberto e Denis