In vostro parere.

Aperto da Pietro Loia, Ott 06, 2024, 16:03

Vasco Feligetti

#4
Ciao Pietro, già sono stati molto esaustivi Denis e Giam, spero no, aggiungo l'ultima cosa forse importante, controlla che siano in salute, una controllata alle feci dal vetrinario.. Se non si attaccano al posatoio ma nei dintorni, l'ha ricordato Giam,nkn sono in grado divolare, e la condizione fisica poco buona forse è la causa principale.

giam giam

Con volantini freschi di lavoro capita che, venendo disturbati troppo frequentemente, vadano ad attaccarsi.
Interpretano il comando alla partenza come un "vattene qui non ti ci voglio".
Non dare mai comandi frequenti di partenza.

Denis Bianchi

#2
Volantini non fissati al loro posatoio ? Con fissato intendo innamorati del loro posatoio. Quello che spiegate è un tipico caso di piccioni non sufficientemente ammaestrati. Già la scritta: « i giorni scorsi » denoterebbe poco addestramento. Io, un buon volantino lo giudicavo tale dopo 3/4 mesi di addestramento considerando allevamento ammaestramento selezione, rinforzo muscolatura ali, convivenza sul posatoio con altri volantini ( vedi caractere, forza, dolcezza rientro, sicurezza, partenza tranquilla, non disturbo agli altri nel volo, tranquillità sul posatoio e dice bene qualcuno quando dice non sono delle macchine telecomandate ma essere viventi che devono imparare......dimenticavo per le fucilate io li abituavo con i petardini ( questo soprattutto con i colombacci ammaestrati) sia con loro sul posatoio sia con loro nelle rispettive cassette di adeguate misure in base al numero...
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Pietro Loia

Carissimi, questa mattina ci è capitato una cosa insolita ( almeno per me). Premetto che i giorni scorsi ci siamo dedicati all'addestramento dei volantini e gli ultimi due giorni hanno dimostrato di aver capito il gioco: un voletto intorno al capanno e rientro sul posatoio (per noi "la ventaglia"). Questa mattina, cosa strana, in assenza di vento, messi a turno sul posatoio e non più di due per volta, sbagliavano attacco sul posatoio e si attaccavano intorno al capanno. Come mai? Abbiamo attribuito la possibile causa a una scarica fatta per abbattere una cornacchia e i volantini sono partiti spaventati. Ma gli altri, che erano nelle gabbie, quando successivamente li abbiamo alternati con altri due, anche questi altri si andavano a posare sui rami vicini.
Perché? Grato per un vostro consiglio/delucidazioni.
Saluti
Pietro