Migrazione su Mesola iniziata oggi ore 14:00

Aperto da Denis Bianchi, Ott 04, 2024, 17:15

Tritex

Permettimi una domanda,come si fa a dire con certezza che siano partiti dall'Istria e che non provengano da più lontano?
Ipoteticamente potrebbero provenire anche dall'Ungheria,o no?
 

Roberto

Un saluto a tutti, complimenti a Denis per articolo

Denis Bianchi

#1
Straordinaria notizia quella che ci da Roberto Valentini,che qui ringraziamo, il quale ci comunica alle ore 14:00 di oggi 04/10/2024 dei primi ingressi dei voli colombacci anche consistenti sul Bosco della Mesola.
Nelle foto allegate (da zoomare) gli ingressi, avvenuti con vento da Nord ossia di 3/4 sotto le ali, condizione ottima per attraversare l'Adriatico e per migrare. Sono entrati direttamente dal mare malgrado il cielo molto nuvoloso ma l'input era giusta visto il rialzo di pressione che c'è stato sull'area di provenienza.Qui di seguito sotto vengono aggiunte le Note del Prof.Enrico Cavina e le fotografie spedite da Roberto Valentini seguite dallo screenshot di Google Earth Pro x evidenziare la linea di ingresso rispetto al vento da Nord (3/4 sotto le ali).

Note del Prof. Enrico Cavina
Oggi 4 Ottobre ore 14 in diretta dal Delta Roberto Valentini ha scattato ( cellulare) e poi trasmesso tramite Denis Bianchi questa foto su cielo nuvoloso.Zoomando sull'immagine della foto A si evidenzia una vera "striscia" larga più di 100-200 m.che si sviluppa per tutta lo spazio dell'inquadratura interrotta sui margini dell'immagine.
Certamente una popolazione in arrivo dal mare diretta sul Boscone della Mesola, certamente qualche migliaio, e data l'ora di arrivo decollata da stop-over interni dell'entoterra balcanico (Slovenia o Croazia).
La notizia e documentazione è " in diretta".Aspettiamo l'evoluzione .
Un grazie immenso a Roberto Valentini così sempre presente per aggiornarci dal Delta . 
Annotazione aggiuntiva di Enrico.
Straordinario ! Nelle ore che hanno preceduto l'arrivo a Mesola dall'Istria tra le ore 0 (zero) e le 12  si è verificato uno sbalzo concentrato di PA di circa 10 hPa ( NB con tendenza di ulteriore incremento sino al 7 ottobre).  È evidente la coincidenza tra incremento PA e tempo di volo Balcani - Mesola. Pur nel contesto della situazione meteo molto perturbata su tutta l'area, la popolazione di colombacci documentata in arrivo ha saputo trovare una "finestra"(isobarica di alta PA sotto il tetto di nuvole) utile al volo "in striscia" per attraversare l'Adriatico.

Un saluto a tutti....alla prossima, Denis