PICCIONI: conoscerli per gestirli.

Aperto da giam giam, Ott 04, 2024, 16:45

Vasco Feligetti

Eccoci qua Giam.

Premesso che i volantini sul posatoio siano in ottima salute altrimenti inservibili, che siano "padroni" del posto e del capanno come fosse casa loro, che già hanno volato dal capanno in formazione più o meno numerosa o da soli. Io preferisco meno confusione possibile sul posatoio e con vento sostenuto meglio farne volare uno soltanto, al massimo due soli volantini.

Ora rischio la gogna se dico che per me il piccione volantino è come il cane da caccia ma tante, però devo dire la mia,la discussione è veramente interessante e mi coinvolge in modo particolare. 
Allora dirai perché non ho mai affrontato questo argomento? Tanto difficile essere compreso da chi non ha vissuto la caccia alle Palombe, quella che mi hanno insegnato con lo sparo a fermo.

Può sembrare sciocco quello che dirò ma il piccione volantino secondo me va addestrato alla caccia e non soltanto al volo, sa come volare benissimo e da solo senza nessun addestramento. Per insegnare al piccione cosa deve fare non ci vuole molto impegno basta comportarsi nel modo giusto, non è difficile ma non sono consentiti gli errori, quindi sempre e comunque lo stesso modo di agire senza maltrattare l'animale, è indispensabile instaurare un buon rapporto che faccia comprendere al piccione che siamo amici e gli vogliamo bene. Non tiriamolo per le zampe per riprenderlo lasciamo che ritorni nella sua gabbia da solo, e troviamogli una compagna o compagno vedrete che poi tutto andrà al meglio.

Inizio l'addestramento con l'involo al mio via, solo un semplice ma accentuato PSSSSSSS, non serve la bacchetta, fa partire in modo troppo veloce l'animale come se fosse spaventato. Il nostro ausiliare bisogna lanciarlo dietro alle Palombe, mai quando ci vengono di fronte, il volantino va lanciato dietro al branco appena ha passato il capanno, due secondi dopo che è passata l'ultima Palomba sempre e tassativamente con un semplice PSSSS. Il nostro volantino impara alla svelta ed è questo il modo, secondo me, più efficace per ingaggiare un branco di Palombe. Soltanto se avvistiamo il branco molto ma molto lontano che in questo caso possiamo lanciare il volantino, però se il branco è lontano ma vola in direzione del capanno lasciamolo fermo, una ribaltina, un rullo o uno stantuffo con filo lungo sono più che sufficienti per attirare il branco dentro la caccia e se poi si ha un colombaccio ben posizionato facciamo BINGO. Il mio modo di addestrare il volantino assomiglia all'addestramento del cane da ferma, per insegnare al cane di fermare sempre non devi mettergli mai in selvatico in bocca, così quando avrà imparato che non può prendere la preda senza il tuo comando, la tua schioppettata, solo allora fermerà comunque e sempre. Così è per il volantino quando ha capito che deve correre dietro al branco soltanto quando sente il tuo comando, un semplice ma molto efficace PSSSSS deve partire.

Ecco il mio metodo di addestrare i volantini, non tutti apprendono subito, la selezione è importante, poi ci vuole pazienza e la materia prima, le Palombe sono indispensabili, ma ricorda Giam che il piccione è un animale intelligentissimo, quando impara un lavoro non lo dimentica più, e la storia insegna di cosa è capace.

La caccia non va d'accordo con la fretta, e i piccioni non capiranno mai perché la mattina abbiamo la luna di traverso, ci vuol pazienza, tanta pazienza e passione ed io per la caccia alle Palombe di pazienza ne ho sempre avuta da vendere.

Perdona perdonatemi se dico sempre Palombe e non nomino colombaccio,nome più comune in qualche regione, ma colombaccio mi sa tanto dispregiativo per un animale che sogno anche la notte.

Vasco Feligetti

Bella Giam, sono col telefono che frigge, immagina...non do i resti... ma più tardi o al massimo domani ti dico come la penso nel merito di questa bella, interessante e spero partecipata  discussione. ;)

giam giam

Purtroppo oggi il livello culturale di noi cacciatori è decisamente scaduto rispetto al passato.
Tutto è teso al potersi vantare al bar o in armeria di avvenuti abbattimenti e nulla alla qualità delle azioni nel complesso e nello specifico degli ausiliari siano essi piccioni o cani!
Altrettanto avviene nel come tenere e gestire questi nostri superbi ausiliari.