A Voi la parola...comunicate le vostre esperienze di caccia colombaccio al campo

Aperto da Denis Bianchi, Lug 09, 2024, 10:47

Denis Bianchi

Avrei una critica da fare se permettete.....: Bisognerebbe non parlare di esperienza e giudizi sulla caccia al campo e su come curano i colombacci sedentari nati in quella area quando si va a sparare appunto in una zona che da una vita é sempre stata chiusa alla caccia ed è l'uscita dalle pinete di Volano( in fondo al Bosco della Mesola) dei sedentari nati in quell'estremità del bosco e delle pinete. Non era affatto segno di confidenza dei colombacci ma piuttosto solito tram tram per loro di uscire per quel corridoio che da sempre era stato vietato alla caccia. Poi ognuno è libero di cacciare come vuole ma si sappia che le voci girano veloci
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Lore

Roberto erano sicuramente colombi stanziali che avevano già collegato giostra=sparo

Roberto

Buonasera a tutti, a proposito di esperienze di caccia al campo, in queste prime uscite, posso dire che le giostre o qualsiasi altro pagliativo  si è dimostrato controproducente in quanto i colombi sembravano avessero paura , solo con piccioni vivi alle racchette e ai rulli e stampi sono riusciti a farli avvicinare, a dimostrazione che il colombo è un animale imprevedibile e allo stesso tempo affascinante perché ogni giorno è diverso dall'altro

Denis Bianchi

Bene amici lettori cacciatori sapete tutti che il colombaccio così tanto gregario e così tanto evoluto andando a nutrirsi anche a terra ha fatto si che nascesse questo tipo di caccia in tutta Europa e non solo. Ci si rivolge a tutti Voi cacciatori di caccia al campo invitando ad esporre qui le vostre esperienze di caccia al campo questo anche per coloro che si apprestano da poco a vivere questa bellissima caccia.
Ricordiamo a tutti sopratutto che :
1°) Dove inizia l'azione di caccia al campo ?
Per coloro che utilizzano il vivo inizia nella voliera dove appunto si deve avere il massimo rispetto dei piccioni e dei colombacci da richiamo.Diversamente per chi non utilizza il vivo la caccia inizia allorchè ci si costruisce le attrezzature varie come giostre stampi capanno portatile ecc...

2°) Abbiate sempre grande amore e passione per l'allevamento dei richiami (colombacci compresi e ancor di più) che devono avere prima di tutto come grande qualità la docilità e quindi vanno trattati come figli fin dalla primissima fase che é l'allevamento nidiaceo per poi passare a l'ammaestramento con tanta calma pazienza e passione.

3°) Nella caccia al campo cercate sempre di raggiungere il perfetto e massimo mimetismo (vedere apposita discussione già esistente su questo forum) e ragionate con saggezza ed esperienza sulla scelta del posto di caccia cercando di sbaragliare prima di tutto la concorrenza.

4°) Siate scrupolosi nel posizionamento del gioco con o senza vivo usando tutte le malizie necessarie nel posizionare richiami vivi e/o giostre varie come anche stamperia varia. 

5°) Rispettate i luoghi di caccia dove vi appostate non sono vostri.

6°) Rispettate la concorrenza sui luoghi di caccia.

7°) Settimo e non ultimo ricordate sempre che avete un arma nelle mani. 

                                                                                  
A voi la tastiera per descrivere esperienze perplessità e quant'altro di attinente alla caccia colombaccio al campo....interpretazioni personali, stupefazioni, suggerimenti, condivisioni di idee, perplessità e/o esperienze varie, insomma tutto quello che vorrete comunicare delle vostre esperienze che potranno essere utili a tutti noi Cacciatori di colombacci al campo. Avendo a che fare con un selvatico in continua evoluzione ben vengano astuzie e malizie nuove sul come confrontarsi con il nostro caro amato Uccello blu.                                                                                      

 A Voi tutti intervenire alimentando una discussione utile a Tutti, Denis.
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis