Bene amici lettori cacciatori sapete tutti che il colombaccio così tanto gregario e così tanto evoluto andando a nutrirsi anche a terra ha fatto si che nascesse questo tipo di caccia in tutta Europa e non solo. Ci si rivolge a tutti Voi cacciatori di caccia al campo invitando ad esporre qui le vostre esperienze di caccia al campo questo anche per coloro che si apprestano da poco a vivere questa bellissima caccia.
Ricordiamo a tutti sopratutto che :
1°) Dove inizia l'azione di caccia al campo ?
Per coloro che utilizzano il vivo inizia nella voliera dove appunto si deve avere il massimo rispetto dei piccioni e dei colombacci da richiamo.Diversamente per chi non utilizza il vivo la caccia inizia allorchè ci si costruisce le attrezzature varie come giostre stampi capanno portatile ecc...
2°) Abbiate sempre grande amore e passione per l'allevamento dei richiami (colombacci compresi e ancor di più) che devono avere prima di tutto come grande qualità la docilità e quindi vanno trattati come figli fin dalla primissima fase che é l'allevamento nidiaceo per poi passare a l'ammaestramento con tanta calma pazienza e passione.
3°) Nella caccia al campo cercate sempre di raggiungere il perfetto e massimo mimetismo (vedere apposita discussione già esistente su questo forum) e ragionate con saggezza ed esperienza sulla scelta del posto di caccia cercando di sbaragliare prima di tutto la concorrenza.
4°) Siate scrupolosi nel posizionamento del gioco con o senza vivo usando tutte le malizie necessarie nel posizionare richiami vivi e/o giostre varie come anche stamperia varia.
5°) Rispettate i luoghi di caccia dove vi appostate non sono vostri.
6°) Rispettate la concorrenza sui luoghi di caccia.
7°) Settimo e non ultimo ricordate sempre che avete un arma nelle mani.
A voi la tastiera per descrivere esperienze perplessità e quant'altro di attinente alla caccia colombaccio al campo....interpretazioni personali, stupefazioni, suggerimenti, condivisioni di idee, perplessità e/o esperienze varie, insomma tutto quello che vorrete comunicare delle vostre esperienze che potranno essere utili a tutti noi Cacciatori di colombacci al campo. Avendo a che fare con un selvatico in continua evoluzione ben vengano astuzie e malizie nuove sul come confrontarsi con il nostro caro amato Uccello blu.
A Voi tutti intervenire alimentando una discussione utile a Tutti, Denis.