Capanno di caccia

Aperto da Lore, Lug 06, 2024, 18:02

Lore

I pali di castagno vengono messi in opera così come sono, piu grossi sono e più durano. Ultimamente si è cominciato a rivestirli, dove possibile, con tubi di plastica di diametro un po piu grandi. Ma luccicano con il sole e spesso sono controproducenti. Meglio, se la forza è adeguata, adoperare dei pali tipo quelli del telefono, nuovi, trattati con impegnanti speciali.
Però la gioventù se n'è andata e ci arrangiamo con quelli di castagno.
Ciao a tutti

Vasco Feligetti

Ciao Lore, ma i pali di sostegno come vengono trattati? La cosa mi incuriosisce perché ne ho sentite di tutti i colori. Penso però che i pali di castagno se tagliati in pianta asciutti sono indistruttibili. La parte da sotterrare la bruciavano e poi ricoprivano il palo fino fuori dall'acqua con abbondante strato di catrame.
Saluti.

Denis Bianchi

Porca miseria. Non sono del mestiere ma poi 20 sono tanti.......  Come non detto....  Ciao
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Lore

Denis se ti trovano a piantare in laguna 20 pali in cemento armato, vengono subito a prenderti i carabinieri a casa.
Zona vincolata di tutto su tutto, è una grazia che ti lascino piantare pali di legno senza chiederti permessi edilizi, "oneri di urbanizzazione" o altre gabelle. Per le nuove costruzioni però devi chiedere il permesso in comune e pagare un piccolo obolo. Stanno arrivando.......

Denis Bianchi

Roba da sud la sostituzione dei pali. Ma farli con cemento armato internamente rivestito esternamente con tubo vetroresina. Ovvio preparandoli prima. la telecom ( ex SIP) aveva e avrà ancora pali in vetroresina internamente vuoti. Magari ho detto una scemenza perché il peso ci sarebbe ma poi dipende quanta acqua avete ( sui 3 metri forse ?  )

Lore

Se i pali di castagno sono abbastanza freschi, nel senso cche sono stati tagliati nell'ultimo inverno, durano 3/4 anni, sempre che una mareggiata con acqua alta non porti dentro alberi che allora rompono tutto.
Diciamo che in media ogni due anni ci sono pali da sostituire.
L'anno scorso una mareggiata ha fatto danni notevoli, però quest'anno è andata bene, per ora, facendo i dovuti scongiuri.
In ogni caso i lavori da fare stando in barca in barca sono complessi, lunghi e faticosi.
Lorenzo

Denis Bianchi

Lavoro impegnativo sicuramente in mezzo all'acqua. Ancor peggio sarà fare manutenzione ai pali di sostegno del palco quando la dovete fare... penso abbastanza spesso o no ? Buon lavoro

Lore

Anche il palco ha bisogno di essere rimodernato. Ogni anno un po di manutenzione è necessria

Lore

E' ora di mettersi a lavorare. Anche se le mareggiate non hanno fatto grandi danni occorre togliere e ripristinare tutta la vegetazione mimetica, fatta di canne verdi tutto attorno all'appostamento. Ora è il momento.