Ribaltina: analisi tecnica

Aperto da Vasco Feligetti, Mag 31, 2024, 02:18

Vasco Feligetti

Particolare per la costruzione della ribaltina, il tondino di ferro di appena 6 mm. di spessore. La molla si trova in pezzi di mezzo metro in vendita nei negozi di ferramenta per la produzione professionale. Spesa irrisoria.

Vasco Feligetti

Le ho sempre utilizzate così, ho modificato negli ultimi anni il piattello lasciando soltanto i traversini immagine (B) così lo zimbello è obbligato, con la racchetta inclinata, a restare attaccato nel modo giusto per essere azionato in direzione del passo. La monti come in immagine (C) e vai tranquillo se non c'è vento lo zimbello rimane sempre al suo posto. 

Denis Bianchi

Guarda bene. Si che hanno fatto.Come vedi dalla foto le ho adoperate anche al campo. Basta dire che sono Umbre e hai detto tutto. Non c'è paragone
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Vasco Feligetti

Le ribaltine che ti ho fatto che fine hanno fatto?

Denis Bianchi

E questa in foto che ne dici ?
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Vasco Feligetti

Ci sono molti modelli di ribaltine in commercio, alcune realizzate artigianalmente, altre sconsigliabili, molte costruite copiando modelli antichi, ecco queste ultime forse le migliori. A parte l'utilizzo con sistema elettrificato che non ritengo indispensabile, nella ribaltina c'è poco da fare e inventare dal modello tradizionale, però la geometria, l'impostazione è determinate. l'attrezzo deve essere di facile utilizzo e soprattutto molto modulabile e leggerissimo da azionare tirando appena 5 sei cm il cordino per far allargare appena le ali. Tutti i componenti devono essere quelli giusti, la molla, vari impuntamenti dei rami assolutamente da evitare, solo due carrucole (una sotto al capanno e l'altra sotto la pianta anche a 30 metri di distanza) tutto ciò che permette di azionare una ribaltina da un filo più sottile possibile, per l'appunto è sufficiente un filo molto sottile che ha appena un millimetro di diametro. Un filo di diametro più grosso richiede, per mantenerlo teso, una molla della ribaltina più robusta e, una molla robusta, mal condiziona la manovrabilità della racchetta. Sono piccoli dettagli, ma molto determinanti per la buona riuscita dell'azione.