Alimentazione del colombacccio ( Columba palumbus)

Aperto da Denis Bianchi, Mag 25, 2024, 10:16

Vasco Feligetti

Denis se ti dico che ho trovato sul gozzo le lumachine col guscio ci credi? Oltre alla faggiola quando frequentavo Bocca Trabaria, trovai un colombone da sei etti con una castagna nel gozzo. Mangiano di tutto.

Denis Bianchi

Molto probabilmente adesso vola moooooolto più basso
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Denis Bianchi

Citazione di: max70 il Ott 22, 2024, 22:36devo darti ragione una palomba catturata domenica aveva nel gozzo quattro ghiande verdi di leccio preciso che da 14 anni che svolgo questa caccia non mi era ma capitato di trovare nel gozzo questa alimentazione da considerare che caccio in una zona dove il bosco è misto quercia, leccio, pino, corbezzolo,nornello è anche vero che le maggiori catture si fanno di mattina e quasi tutte hanno il gozzo vuoto

. Grazie max70 per la tua risposta di conferma

Denis Bianchi

Citazione di: Ric il Ott 22, 2024, 23:58Certo Denis, noi troviamo spesso colombi con ghiande verdi nel gozzo..ieri abbiamo preso molti colombotti, parecchio giovani e qualche adulto
Grazie per la  tua risposta di conferma Ric....

Ric

Certo Denis, noi troviamo spesso colombi con ghiande verdi nel gozzo..ieri abbiamo preso molti colombotti, parecchio giovani e qualche adulto

max70

devo darti ragione una palomba catturata domenica aveva nel gozzo quattro ghiande verdi di leccio preciso che da 14 anni che svolgo questa caccia non mi era ma capitato di trovare nel gozzo questa alimentazione da considerare che caccio in una zona dove il bosco è misto quercia, leccio, pino, corbezzolo,nornello è anche vero che le maggiori catture si fanno di mattina e quasi tutte hanno il gozzo vuoto

Denis Bianchi

Per i saputelli che sanno tutto loro !!...a riprova che il
Colombaccio si mangia anche la ghianda verde ed anche del leccio. Poverin l'ignoranza dei saputelli

Denis Bianchi

Ci vanno i colombacci al lentisco e all'olivastro ? in Abruzzo alle olive ci vanno quindi potrebbero mangiarsi anche il frutto di olivastro.Forse le bacche di lentisco non le mangiano... Lo so lo so che 70-80% di quello che filmo a Mesola viene da te. Se hai dei filmati caricali su YouTube poi metti il link di YouTube qui sul sito. Ovvio devi iscriverti a YouTube e fare un canale tuo. Dai che aspettiamo tutti di vederli. 

Gianni Pintus

Buonasera, l'isola è ricoperta da macchia mediterranea con delle zone all'interno coltivate. Nel periodo dello sversamento si nutrono al novanta percento di ghiande che sono quasi tutti gli anni in abbondanza. A ottobre abbiamo la roverella che inizia essere quasi matura e ne vanno ghiotti poi a novembre le ghiande da sughero e infine quelle da leccio che maturano a dicembre e gennaio. Abbiamo tanto lentischio e olivastro sempre in abbondanza con la maturazione a gennaio e febbraio. Una parte del territorio è inaccessibile con grandi estensioni di vegetazione che permette loro diverse zone di pastura . Negli ultimi anni la concentrazione di grossi contingenti è aumentata buona parte di quello che tu denis hai filmato a mesola hanno svernato in Sardegna. Ho filmato tutto l'inverno le grosse volate presenti nella mia zona sino alla partenza nel mese di marzo. Uno spettacolo in una settimana diverse centinaia di mila. Un saluto da Gianni Pintus .

Denis Bianchi

Bene così allora ...Acacia esiste anche in alto sui monti ed è importante che l'ambiente gli sia favorevole anche verso l'alto perché ho l'impressione che i sedentari tendono a stare molto di più verso la costa dove trovano oltre le varie tipologie di boschi molte campagne coltivate variamente.Aspettiamo anche Gianni Pintus che della Sardegna conosce tutto per sapere di quale altra alimentazione si cibano nel periodo invernale i colombacci oltre a ghiande e bacche di edera

Vasco Feligetti

E si Denis l'alimentazione delle palombe è molto variegata, non muore di fame, aggiungo al menù il fiore e i germogli dell'acacio, nel periodo riproduttivo d'aprile ne sono ghiotti.

Denis Bianchi

Alimentazione del colombaccio ?                                          Sembrava fosse quasi esclusivamente uccello  arboricolo leggendo il famoso "FRA QUERCE E PALOMBE" di Giuseppe Mazzotti ( a proposito in vendita oggi copia del 1976 su Amazzon a 200 euro 1 sola disponibile)...... Ovvio che essere prevalentemente arboricolo ciò non poteva essere in quanto in periodo di riproduzione anche a Nord-est non esiste ne ghianda di querce e tantomeno faggiola...          Torniamo a noi con l'alimentazione del colombaccio...... Per quanto ne sappia io : ghiande di querce varie (e non disdegna neanche ghianda di leccio non matura vedi Bosco della Mesola), faggiola ( frutto del faggio Appenini), gemme di alberi vari come pioppo e altro finanche di abete( Scozia), colza grano orzo piselli trifoglio (Scozia) uva (Francia), bacche di edera mais soia grano riso girasole piselli favino sorgo colza (pianura padana e colline entroterra costa adriatica), fichi(mi risulta in Algeria), ciliegie varie selvatiche e non, semi di pomodori e di cocomero ( vedi nei residui coltivazioni ferrarese), frutti del biancospino( periodo invernale attorno Bosco Mesola), semi asparagi ( periodo invernale ferrarese), olive( Abruzzo), poi in voliera anche foglia di bietole, foglie cavolo palla, insalata, miglio giallo rosso bianco (tutto questo in cattività) e per finire sempre in voliera uova di formiche. Sicuramente in periodo di riproduzione non disdegnerà neanche invertebrati come lumacotti e lombrichi vari .... Mi risulta anche il frutto del corbezzolo...Tra i miei ricordi vissuti catturai anche un colombaccio con una galla di quercia nel gozzo ( bella grossa .... Come avrà fatta ad ingoiarla ? )... da notare che sia della colza che pisello si mangia anche le fogli tenere di inizio pianta facendo danni notevoli( Scozia Irlanda) ed anche pianura padana ha iniziato al pisello. Da notare anche che non disdegna posarsi tra l'erba medica al mattino presto ( ottobre attorno Mesola)forse lì non disdegna le gocce di rugiada i vari invertebrati oltre qualche foglia di erba... come non disdegna posarsi negli arati soprattutto sabbiosi anzi è una cosa che fanno spesso e abbondantemente( a migliaia ) per ricerca pietruzze ? invertebrati? conchiglie varie spezzate? Si ma in minima parte solo un 10% ma anche solo per riposarsi tutti molto guardinghi e girati al 90% contro vento tutti come un plotone pronti a scattare in caso di pericolo ? Ci credo fino ad un certo punto ( ho fotografia di loro posati nei terreni con poiana posata in terra a 20/30 metri da loro ma nessun timore hanno )e questo in pastura nei cereali non lo fanno. Mi sarà sfuggito qualcosa tra i miei ricordi sull'alimentazione ma se mi viene in mente inserirò in lista ......  A voi allungare l'elenco