Opzioni forum

Stanziali

Aperto da Roberto, Mag 21, 2024, 11:36

Lore

L'anno scorso da noi ai primi di novembre avevano già arato quasi tutto. le coltivazioni sono state precoci e le lavorazioni della terra anche.
Quest'anno il mais è in ritardo speriamo in annata più lunga.

Denis Bianchi

#10
Ciao Lore. In un modo o nell'altro fra i tanti agricoltori ci saranno sempre zone dove le stoppie ci saranno ...certo che un anno si un anno no vuole dire comunque diminuire le colture di mais e soia (le più appetite in quel periodo) della metà. Non ci voleva adesso con le quantità di colombacci che arrivano ogni anno una metà di stoppie.  Guarda l'anno scorso per il troppo che erano se ne sono andati prima del solito causa mancanza cibo.Quando sono tanti e poche stoppie per non andare  in competizione preferiscono andare via . Vedremmo e se fosse cavalcheremo anche la PAC. 
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis


Denis Bianchi

#8
Questa la richiesta della Commissione europea con la PAC 2024 per l'Italia... non mi sembra alternanza : https://www.omnitrattore.it/news/693903/pac-2024-stop-grano-mais-puglia-pianira-padana/amp/
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Vasco Feligetti

Esatto, è indispensabile l'avvicendamento o rotazione colturale, è una tecnica agronomica che prevede l'alternanza, sullo stesso appezzamento di terreno, di diverse specie agrarie (ad es. frumento, girasole, trifoglio, colza, mais, soia, ecc.) con l'obiettivo di riequilibrare le proprietà biologiche, chimiche e fisiche del suolo coltivato.

Lore

Mais e non mail.Rettifica.

Lore

Non si tratta di non coltivare più il mais, ma di creare alternanza tra le colture. Come si faceva una volta. Un anno si coltiva il mail, il prossimo il grano o la barbabietola o la soia o la medica etc. Le momcolture ripetute di anno in anno sono pompate con concimi non sempe naturali, trattate abbondantemente con fitofarmaci e diserbanti che alla lunga sono dannosi anche per l'uomo.
La biodiversita colturale è un ricchezza per la selvaggina. Forse anremo meno colombacci, da dimostrare, ma vremmo sicuramente un ambiente molto favorevole per tante altre specie.
Lorenzo

Denis Bianchi

#4
E meno male che gli agricoltori non stanno facendo quello che la Comunità europea  sanciva qualche mese fa e cioè che in Italia si doveva sospendere mi sembra per due anni la coltivazione del mais in tutta la pianura padana e la coltivazione del grano in tutta la Puglia in mome di un ambiente più sostenibile e meno male che viene disatteso anche un altra direttiva della Comunità laquale sempre in nome dell'ambiente auspicava il cosiddetto Mulching previsto con la PAC (Politica Agricola Comunitaria) ossia l'interramento immediato delle stoppie di cereali come mais grano orzo ecc.. Bene quindi se le piane del Delta saranno gialle per ottobre e novembre. a seguire direte voi i prossimi mesi autunnali uno stopover prolungato ... ma ogni anno è a se... vedi maturazione precoce del mais quindi conseguente mietitura e arature precoci che seguono o magari piogge che fanno scivolare la mietitura e quando arrivano i primi contingenti consistenti non ci sono ancora abbastanza stoppie ... ogni anno una sorpresa da cavalcare e se necessario cavalcheremo anche la PAC 🤣
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Vasco Feligetti

Bene per Voi caro Roberto, così prima di ottobre ci sarà da divertirsi anche a Mesola.

Vasco Feligetti

Dove ci sono coltivazioni di mais, caro Roberto, ci sono le palombe. Su da voi il mais ve lo ritrovate dappertutto, le palombe che ho visto a ottobre a Mesola, e non era una giornata delle migliori, qui in Umbria le ho viste passare a ottobre in dieci anni e forse più. 

Roberto

Ciao a tutti, domenica mattina nei dintorni del bosco ho notato la presenza di numerosi colombacci stanziali che aumentano tutti gli anni, inoltre     Cosa positiva sta nel fatto che quest'anno è aumentata l'estensione del terreno agricolo destinato a mais, a discapito degli ortaggi, nota positiva per i migratori di ottobre