Citazione di: Denis Bianchi il Nov 14, 2024, 09:51A mio avviso l'aumento esagerato/anomalo della quantità migrante, sull'Italia in questi soprattutto ultimi due anni non è dovuto ad una riproduzione della specie in Surplus. Le quantità in un anno non possono aumentare a dismisura causa eccessiva riproduzione come potrebbe sembrare. A mio avviso la guerra in Ucraina e Russia a confine ha spostato enorme quantità di selvatici più verso nord-Ovest aumentando notevolmente di conseguenza i flussi migratori sull'Italia. Immaginatevi da quando è iniziata la guerra cosa è diventata l'Ucraina e tutta la zona russa confinante l'Ucraina nelle campagne (non più coltivate in gran parte in Ucraina ) nei boschi e foreste la distruzione causata dai mezzi militari,
Io sono convinto che ci sia anche un altro determinante motivo.
La caccia fino a gennaio delle popolazioni svernanti negli ultimi 10/15 anni si è intensificata in modo esponenziale.
Mentre agli inizi degli anni 2000 di cacciatori che seguivano i contingenti che si fermavano nel Delta eravamo in pochissimi, (solo io e 2 romagnoli), negli anni scorsi e anche quest'anno mi sono trovato spesso a confrontarmi con diversi gruppi di cacciatori che purtroppo hanno una influenza deleteria sulla permanenza in questi luoghi dei colombacci.
Avevo constatato in passato che continuare a cacciare su questi soggetti anche al pomeriggio era un sistema che spaventava molto i colombacci e non tornavano più su queste pasture, mentre limitarsi ad un carniere onesto (per questi periodi) e fermare la caccia alle 12 e per una sola volta la settimana, continuava a dare risultati nel tempo. Ma non c'era nessun altro che li cacciava.
Negli ultimi anni l'abbondanza del selvatico ha fatto gola a molti altri cacciatori, specialmente i giovani. Poi, senza intento polemico, la facilità, rispetto al passato, di attrezzarsi con giostre molto attiranti, senza dover faticare a mantenere per anni e soprattutto addestrare a dovere i piccioni da richiamo ha comportato una pressione venatoria a dismisura, non sopportabile dai colombi svernanti.
E' mia convinzione che la memoria dei colombacci per la caccia eccessiva sia stata il fattore determinate che ha ha causato l'abbandono di questi territori per lo svernamento dei nostri colombacci.