REGIONE VENETO

Aperto da Vasco Feligetti, Mag 08, 2024, 16:50

Denis Bianchi

A mio avviso l'aumento esagerato/anomalo della quantità migrante, sull'Italia in questi soprattutto ultimi due anni non è dovuto ad una riproduzione della specie in Surplus. Le quantità in un anno non possono aumentare a dismisura causa eccessiva riproduzione come potrebbe sembrare. A mio avviso la guerra in Ucraina e Russia a confine ha spostato enorme quantità di selvatici più verso nord-Ovest aumentando notevolmente di conseguenza i flussi migratori sull'Italia. Immaginatevi da quando è iniziata la guerra cosa è diventata l'Ucraina e tutta la zona russa confinante l'Ucraina nelle campagne (non più coltivate in gran parte in Ucraina ) nei boschi e foreste la distruzione causata dai mezzi militari, plotoni, convogli militari, elicotteri, carri armati, aerei da bombarbamento missili esplosioni bombe a grappolo ecc... . Per forza le popolazioni di selvatici si sono spostate no avendo più zone dove cibarsi di cereali e dove potersi riprodurre in primavera/estate Dove se non più a Nord-Ovest possono essersi spostati e da lì partire per migrare.Tra l'altro da due anni il loro comportamento, nelle zone di stop over come il Delta padano, non è  più lo stesso tanto è che non conoscono esattamente i luoghi dove stanno riposando in stop over (da lì il loro comportamento anomalo perché sono popolazioni nuove )...migrando sanno solo per istinto di dovere andare da Nord Est verso Sud Ovest e lo fanno in massa da dove si sono spostate perché è una massa che si è spostata a causa di questa maledetta guerra come tutte d'altronde. Sperando in uno stop della guerra ed in una migrazione futura ai livelli precedenti auguro in bocca al lupo su queste ben poche popolazioni svernanti.
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Denis Bianchi

Citazione di: Lore il Nov 13, 2024, 16:03Si Denis, sembra che la grande massa migrante si porti via anche quei nuclei che sembravano numericamente stabili in inverno nel Delta.
Le pasture rimaste sui campi quest'anno sono numerose, ma i colombacci che si sono fermati pochi.
Spero non sia un cambiamento definitivo. Bisognerebbe sentire i pareri dei cacciatori lombardi e piemontesi per confermare questa ipotesi.
Se si trovano meglio a svernare più a ovest è solo uno spostamento di poco conto.
Significativo solo per noi.
Lorenzo
. Mi risulta che ci sia ben poco più ad ovest nelle aree pianeggianti anche perché molto più ricoperte dal mais da biogas e già da anni in decadenza venatoria sia Lombardia che Piemonte.. Speriamo che ne arrivino meno sul Delta gli anni prossimi perché se troppe succederà sempre così.... Spero di sbagliarmi 🙏

Vasco Feligetti

Abbiamo avuto le migliori condizioni meteo per la migrazione delle Palombe negli ultimi dieci giorni, se non si son viste è difficile sperare ne arrivino più.

Un passo strano, troppo condizionato dal mal tempo, poche le giornate da incorniciare e per tanti però mai visto un passo così, branchi numerosissimi che per ore non hanno tolto fila, ma impossibili da cacciare quindi anche i carnieri sono quasi dimezzati confronto agli anni appena passati.

Il numero delle Palombe segnalate in MCpL però, nonostante le numerose giornate di vuoto assoluto, e un "novembre" vuoto come mai prima, ecco nonostante tutto ciò il numero delle Palombe segnalate è aumentato. Sono gli ultimi due giorni di conteggio in MCpL, la conta si chiude il 15 novembre, ma i numeri dicono siamo al +10% del 2023.

Il motivo principale dei carnieri in calo è duvuto alla massiva migrazione di branchi numerosissimi, mai registrato prima, nella mattina del 13 ottobre fino alle 11.00 ho contato tante palombe che normalmente, nella mia zona, si contano in poco meno di un anno. Quando la migrazione è così distribuita i nostri occhi si illuminano ma la spiumatrice non lavora .....

Seagate

Sarò magari male informato ma a me pare che...per ora...non sia solo il Veneto senza colombacci svernanti...anche il Piemonte, la Lombardia,Maremma,S.Rossore rispetto agli passati sono "vuoti"...correggetemi se sbaglio...

Lore

Si Denis, sembra che la grande massa migrante si porti via anche quei nuclei che sembravano numericamente stabili in inverno nel Delta.
Le pasture rimaste sui campi quest'anno sono numerose, ma i colombacci che si sono fermati pochi.
Spero non sia un cambiamento definitivo. Bisognerebbe sentire i pareri dei cacciatori lombardi e piemontesi per confermare questa ipotesi.
Se si trovano meglio a svernare più a ovest è solo uno spostamento di poco conto.
Significativo solo per noi.
Lorenzo

Denis Bianchi

Citazione di: Lore il Nov 11, 2024, 18:38Penso sia proprio finita.
Resta solo qualche svernante. Ma meno delle aspettative.
Lorenzo

Esattamente Lore proprio come scrivi......Vedo i serbatoi se non agli sgoccioli alcuni proprio vuoti e si che il cibo non mancava (qui non parlo dell'area Mesola che oramai è diventato solo un dormitorio).Meteo a parte La mia impressione è che ogni anno più ne arrivano in ottobre sul Delta e meno ne rimangono lì svernanti... ... Come se quelle nuove popolazioni migranti arrivate questi ultimi due tre anni si portassero via tutto ossia anche la vecchia massa svernante lasciando lì solo i giovanissimi... Spero di sbagliarmi ma qualcosa di importante è cambiato vedi già il comportamento nel periodo di stop over ossia nessuna volata al mattino,uscite giornaliere brevi e molto tardive già fin dai primi arrivi con grandi partenze in massa... 

Lore

Penso sia proprio finita.
Resta solo qualche svernante. Ma meno delle aspettative.
Lorenzo

Tritex

Citazione di: Vasco Feligetti il Nov 07, 2024, 19:31x Tritex e Seagate.  Si su www.palombe.com  ma è a pagamento 15€

Grazie.

Seagate

Noi liguri abbiamo il braccino corto...a scatola chiusa non compriamo...

Vasco Feligetti

x Tritex e Seagate.  Si su www.palombe.com  ma è a pagamento 15€

Lore

Ultimo avvistamento in entrata dal mare sabato 2 novembre, un branchetto di una cinquantina di esemplari, di cui 2 catturati perchè attratti dal germano ad ali rotanti in funzione per la caccia agli acquatici. Ci sono ancora tre zone nel Delta Veneto, fuori da Mesola  che trattengono alcune centinaia di colombacci in tutto. Sembrano svernanti, finchè trovano da mangiare. Sono ancora fiducioso in un ultimo sussulto di passo, oggi ho visto uno di questi contingenti ingrossato rispetto ai giorni precedenti.
Lorenzo

Seagate

Mi associo a tritex...

Tritex

Citazione di: Vasco Feligetti il Nov 06, 2024, 23:19Però Ric ci sono a disposizione i dati di 39 Palombe tracciate in 4/5 anni con modello GPS, Monitoraggio ARGOS con mappatura interattiva, dove si vede una Palomba che parte dal luogo di svenamento o da un luogo di nidificazione che non è mai tornata subito indietro nei luoghi dove era partita.

Vasco,si potrebbero vedere questi tracciati?

Vasco Feligetti

Ric le notizie dei cacciatori del basso livornese di branchi provenienti esclusivamente dal mare e in Liguria probabilmente dalla Corsica.... ecco probabilmente è la parola giusta. Sono ipotesi, ma ti chiedo quanto possiamo andare lontano con gli occhi all'orizzonte nel mare forse per 3 o 4 Km. nelle migliori condizioni di visibilità ? Forse si. Ma dire venivano dalla Corsica forse cosi per dare una direzione.

Ora immedesimiamoci in una Palomomba, pensa che bella esperienza!!!  ;D ma per quale motivo devo rischiare di traversare il mare, quindi altre due ore di volo ininterrotto per tornare indietro quando quì ho tutto quanto mi garantisce per svernare tranquillamente?

Adesso Ric rispondo alla tua domanda
"come f
ai a calcolare questo Vasco?"

Putroppo le Palombe non hanno il numero di targa, e per "immatricolarle" occorrono tanti euri, solo il monitoraggio di una applicazione, zainetto escluso, ci vogliono 6/7 mila euri. 

Però Ric ci sono a disposizione i dati di 39 Palombe tracciate in 4/5 anni con modello GPS, Monitoraggio ARGOS con mappatura interattiva, dove si vede una Palomba che parte dal luogo di svenamento o da un luogo di nidificazione che non è mai tornata subito indietro nei luoghi dove era partita.

Quindi per ora dobbiamo far fede da quanto si evince nei studi scientifici, secondo me questi sono spostamenti erratici in cerca di luoghi dove svernare, vedi i dati dalla Francia dove sono state contate nei Osservatori dei Pirenei fino ad oggi 2.300.467 Palombe in 1.963 voli e 186.483 Palombe in 1.601 voli di ritorno.

Vedi Ric che solo attraverso il monitoraggio si potrà ben comprendere il significato dei voli di ritorno, per ora top secret, senza il monitoraggio non c'è risposta. Magari hai visto mai che col tempo si saprà che un branco appena arriva in Corsica riparte per tornare in Toscana. 

Seagate

Sabato domenica personalmente e lunedì il mio socio eravamo in appennino ligure di levante...zona Cento Croci...Tomarlo...posso affermare che non vi è stato un passo tale da alimentare il flusso lungo costa così imponente...certo potrebbe essere transitato più a nord ovest...valtrebbia e ancora più su...
Sono convinto anch'io che la mia zona appenninica ligure sia alimentata dal Veneto più che dal Ravennate...riceviamo colombi che si staccano dalla linea del Po per risalire le varie vallate affluenti,traversare il crinale e sbucare sul Mar Ligure nel levante dove a seconda delle condizioni piegano quando non prendono il mare dritto per dritto verso il capo corso...