REGIONE TOSCANA

Aperto da Vasco Feligetti, Mag 08, 2024, 16:54

Seagate

La butto lì...potrà essere che con tutta la pioggia e alluvioni in pianura non gli piacesse mangiare nelle stoppie infangate e abbiano cercato altre risorse...mi pare Walter abbia osservato che i suoi colombi hanno stomaco prevalentemente vuoto...dicendo anche che nelle sue pianure lombardo piemontesi non ci sono colombi di nuovo arrivo...non si sono fermati...

Ric

No Vasco, conosco le colombelle e le abbiamo già viste, ma questi sono proprio piccioni torraioli. Due li abbiamo addirittura presi, uno è poco più grosso di una tordela, l'altro un piccione normale delle nostre campagne. Mai successo, capanni davanti a noi dicono la stessa cosa. È il primo anno in 50 di caccia che capita, dice il mio vecchio. Quest'anno ai piedi dell'Appennino c'è stata una piccola Mesola per una settimana, la mattina ne partivano a migliaia e il pomeriggio rifacevano il pieno con nuovi arrivi. A Marradi per più giorni li hanno filmati...anche questo non è successo quasi mai..tante cose strane quest'anno Vasco. Comunque la più sorprendente sono stati i piccioni torraioli insieme ai colombi..

Vasco Feligetti

Ric i piccioni torraioli non fanno il passo, mica saranno state palombelle che molto assomigliano ai torraioli? Le palombelle sono molto facili da tirar giù e credono anche se vedono un gufo sul posatoio, quando si vedono mischiate con le Palombe siamo alla fine del passo, poi tutto cambia... una volta era così, noi le chiamiamo tuparelle. Attenzione è una specie protetta. 

Ric

Dopo la strana giornata di ieri, oggi abbiamo visto 25-30 branchi, da 15 a 200 max, ma molto cattivi, un pò come tutta la stagione, almeno in Appennino. Arrivavano a folate di 4-5 branchi per volta, forse segnale che uscivano dalle nebbie..Da segnalare, mai successo prima, che i colombi spesso viaggiano con i piccioni torraioli (terragnoli).. due volte si sono staccati dai branchi di colombi e si sono buttati sul posatoio, tra l'altro si sono fatti anche prendere. Su altri capanni è successa la solita cosa. Non era mai capitato. Forse andavano in pastura insieme per poi mescolarsi..non so. Magari a qualcuno è successo?

Ric

Spollo e prima ora con qualche branco, poi più niente. Dalle 15 visti 6 branchetti e un buon passo di falchi...e sono proprio loro che mi fanno essere ottimista per domani, solitamente anticipano i colombi..speriamo 🤞..Alto Mugello

Tritex

Citazione di: Ric il Nov 01, 2024, 23:16
Citazione di: Tritex il Nov 01, 2024, 22:07
Citazione di: Ric il Nov 01, 2024, 17:55
Citazione di: Tritex il Nov 01, 2024, 06:40
Citazione di: Ric il Ott 31, 2024, 23:47Passeranno tutti i giorni?? Penso di sì. Certamente sempre meno, ovvio, ma li vedremo. Giorni fotocopia..cominciano presto, poi un pò di pausa e dopo riprendono fino a mezzogiorno. Il numero dei branchi è in calo, ma ancora consistente. Domattina spero di andare a sbirciare al passo del Giogo. Dimenticavo...cattivi così li ho visti poche volte..

Ho rotto la macchina e stamattina non posso sbirciare come te,facci sapere.
Ho visto il post indietro dove menzioni delle rotte inverse,non sono pratico di Colombacci,ma da qualche parte ho letto che verso fine passo queste rotte sono più frequenti(riorientamenti so/ne se/no),secondo te risulta valida questo tipo di osservazione?
Da noi in Appennino non credo..assistiamo a voli di ritorno da un paio di anni, prima non succedeva, apparte l'anno in cui ci fu il terremoto. L'anno scorso qualcosa, quest'anno molti più voli di ritorno..ma se guardi i Pirenei...per loro è normale, segnalano sempre voli di ritorno. Può essere che lo fanno per mangiare, quest'anno in Appennino c'è moltissima ghianda..questo è il motivo che più mi convince, ma resta un mistero..

I voli di migrazione inversa dipendono dall'orario e dalla zona in cui vengono osservati,magari sulla costa Tirrenica nel tardo pomeriggio un rientro da Sud-ovest dal mare è possibile per la ricerca di zone di sosta o no?
Certo, ci può stare. Sull'Appennino è diverso. Tornano indietro già dalle 9,30, quindi credo che lo facciano per il mangiare..
Se già tornano indietro alle 09.30 possono essere Colombi che hanno viaggiato durante la notte,se lo fanno le Tortore(migrazione inversa dopo l'alba)possono farlo anche i Colombi.

Ric

Citazione di: Tritex il Nov 01, 2024, 22:07
Citazione di: Ric il Ott 31, 2024, 23:47Passeranno tutti i giorni?? Penso di sì. Certamente sempre meno, ovvio, ma li vedremo. Giorni fotocopia..cominciano presto, poi un pò di pausa e dopo riprendono fino a mezzogiorno. Il numero dei branchi è in calo, ma ancora consistente. Domattina spero di andare a sbirciare al passo del Giogo. Dimenticavo...cattivi così li ho visti poche volte..

Ho visto il post indietro dove menzioni delle rotte inverse,non sono pratico di Colombacci,ma da qualche parte ho letto che verso fine passo queste rotte sono più frequenti(riorientamenti so/ne se/no),secondo te risulta valida questo tipo di osservazione?
Da noi in Appennino non credo..assistiamo a voli di ritorno da un paio di anni, prima non succedeva, apparte l'anno in cui ci fu il terremoto. L'anno scorso qualcosa, quest'anno molti più voli di ritorno..ma se guardi i Pirenei...per loro è normale, segnalano sempre voli di ritorno. Può essere che lo fanno per mangiare, quest'anno in Appennino c'è moltissima ghianda..questo è il motivo che più mi convince, ma resta un mistero..

I voli di migrazione inversa dipendono dall'orario e dalla zona in cui vengono osservati,magari sulla costa Tirrenica nel tardo pomeriggio un rientro da Sud-ovest dal mare è possibile per la ricerca di zone di sosta o no?
Certo, ci può stare. Sull'Appennino è diverso. Tornano indietro già dalle 9,30, quindi credo che lo facciano per il mangiare..

Tritex

Ric

Tritex

Ric

Passeranno tutti i giorni?? Penso di sì. Certamente sempre meno, ovvio, ma li vedremo. Giorni fotocopia..cominciano presto, poi un pò di pausa e dopo riprendono fino a mezzogiorno. Il numero dei branchi è in calo, ma ancora consistente. Domattina spero di andare a sbirciare al passo del Giogo. Dimenticavo...cattivi così li ho visti poche volte..

Federico

ciao a tutti
in una breve pausa panino e raccolta abbattimenti , vi dico solo che dal promontorio ieri tantissimi ed oggi anche di +++++.   

Ric

Per quelle altezze ci vorrebbe forse la contraerea..comunque sono d'accordo con te, spari solo a tiro, ma come da tutte le parti, anche qui sparano a tutte le altezze..anche chi caccia con i volantini...anche se i volantini li portano per compagnia..ma purtroppo i colombi poi li associano a fucilate...e via, sempre più su..🤨

Vasco Feligetti

Beh che problema c'è se volano alti, con le cartucce al tungsteno vai più su poi se qualcuno incontentabile si vuol divertire  faranno su richiesta anche cartucce con l'uranio impoverito. Caro Ric bisogna mettersi in testa e una volta per tutte, che il fucile da caccia non è costruito per sparare oltre 40 metri,e mi son tenuto alto, di questo passo tra qualche anno le vedrai passare solo se hai il binocolo.

Ric

Sono partiti presto, 6.45, e per quaranta minuti non si sono più fermati. Comunque fino alle 9 tanti, poi un pò di pausa, per riprendere fino a mezzogiorno. Qualche avvistamento pomeridiano. Domattina forse ci aspetta lo stesso copione, magari con meno branchi, ma lo spollo sarà sicuro. Venti leggeri da n/e e quota di volo esagerata...a domani