Urbino: Stormo di fenicotteri rosa si schianta sul Catria a causa del maltempo, due esemplari sopravvissuti

Categorie: News

1′ di lettura Vivere Marche 18/03/2025 – Uno stormo di fenicotteri rosa, probabilmente a causa del maltempo, si è schiantato in località Balze degli Spicchi, a circa 1500 metri di altitudine, sul Monte Catria.

L’episodio risale alla giornata di sabato, quando i carabinieri del Nucleo Forestale di Cagli sono stati allertati da alcuni escursionisti per la presenza di fenicotteri rosa in condizioni critiche.

I militari intervenuti, hanno immediatamente allertato i volontari del Centro di Recupero Animali Selvatici della Provincia di Pesaro e Urbino, constatando che, in una porzione di faggeta, lunga circa trecento metri, erano presenti i resti di sette esemplari morti di Fenicottero rosa, mentre due vagavano ancora in vita ma fortemente debilitati.

Gli uccelli superstiti sono stati affidati alle cure del CRAS, mentre i carabinieri hanno continuato a perlustrare il bosco alla ricerca delle carcasse del resto dello stormo, che nel frattempo erano state predate dagli animali selvatici.

I fenicotteri rosa, non rari in Italia, sono uccelli dalle abitudini costiere e lagunari, l’ipotesi più plausibile è che lo stormo, sorpreso da una tempesta di pioggia e vento mentre sorvolava l’Appennino, sia stato scaraventato contro la fitta faggeta. I traumi dovuti allo scontro con gli alberi hanno provocato il ferimento e la morte della maggior parte dei maestosi uccelli.

Fonte: Vivrere Fabriano