Enci, Zanella (Avs): pronti a scrivere ad Anac, serve commissariamento "Lollobrigida non vuole scoperchiare lo scandalo"

Categorie: News

Roma, 26 feb. (askanews) – “A questo punto chiederemo il pareredell’Autoritá anticorruzione, per sapere se l’Enci sia da considerarsi di diritto pubblico: considerarlo organismo di diritto privato è contro la logica”. Così la capogruppo Avs alla Camera Luana Zanella dopo l’intervento in parlamento del sottosegretario al Mesaf Luigi D’Eramo.

“A parte il fatto che l’Ente è governato da emanazioni del ministero dell’Agricoltura: un membro è nel Consiglio Direttivo,due nella Commissione Centrale di Controllo, due sindaci revisori su tre e un delegato nel Comitato Consultivo degli Esperti, la gestione dei libri genealogici e i soldi che da essa provengono sono un bene pubblico. Le criticità e la dubbia gestione dell’Ente, le testimonianze sui maltrattamenti dei cani, il doping usato nelle manifestazioni vengono in questo modo tollerate dal ministro Lollobrigida che non ha mostrato alcun interesse a sollevare il coperchio di questo ennesimo scandalo nazionale. Noi insistiamo a chiedere il commissariamento di Enci, a tutela del benessere degli animali e dei soldi versati dai cittadini: sentiremo il parere di Anac”, conclude Zanella.