15 Ottobre - La PREVISIONE... Sono arrivati, arriveranno ancora!

Categorie: The Magazine

Dai Forum, dal Web, da racconti personali di Cacciatori di lunga esperienza, variabilmente in più siti di transito (principalmente Italia Centrale – bassa Romagna e Marche-Umbria)… “Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2024 sono state giornate di “passo” come mai negli ultimi 50 anni“

Il 9 Ottobre avevamo scritto:

“Le precedenti previsioni meteo e migratorie (14 Ottobre) vanno ad anticiparsi con buona sicurezza allo sbalzo del 12 Ottobre, con l’inizio di una sequenza…

Omissis

Nella sequenza di immagini che parte da Sabato 12 Ottobre sino a 24 Ottobre, si legge obbligatoriamente una previsione di intensa Migrazione (Picchi compresi) che potrebbe essere eccezionale…

Omissis

…la previsione è straordinariamente BUONA” 

Da notare alcune parole: “sequenza – eccezionale – straordinariamente buona”.

L’ondata è stata eccezionale, da tutti definita incredibile, così anche da Cacciatori esperti in età avanzata “…mai così negli ultimi 50 anni“. Più che i numeri sono significative le testimonianze dirette vissute sul campo.

Il fenomeno (davvero fenomenale) s’inquadra nei cambiamenti climatici che condizionano nidificazione-migrazione-svernamento.

I dettagli documentali potranno essere approfonditi nelle sintesi analitiche a fine stagione. Probabilmente la Specie Columba palumbus fa una storia a se (inarrestabile incremento delle popolazioni) nell’ambito delle migrazioni dell’avifauna europea.

Per ora val la pena di sottolineare due elementi:

  • l’entità numerica dei singoli branchi così elevata e continuativamente ripetitiva, specie nella prima fase dell’ondata, forse espressione dei movimenti cumulativi di grandi singole popolazioni a forte incremento riproduttivo;
  • La stridente differenza (al 13 Ott.)  a favore della nostra migrazione peninsulare rispetto alle registrazioni (disponibili sul web) riportate per Svezia( Falsterbo), Francia (Cretes des Roches), UK (Portland su La Manica) [vedi cartina].

Falsterbo 160.000 (100.000 14 Ott.).

Francia 120.000 (90.000  14 Ott.). NB: sui Pirenei i conteggi iniziano 22 Ott. 

UK – zero 

altri numerosi siti di registrazione (Francia, Germania, Belgio, Olanda) con numeri di poche decine/centinaia sino al 13 ott. 

 

Per questo primo periodo di Migrazione il nostro Website e sistema MCpL è unico per affidabilità delle registrazioni e selezione di dettagli sulle Direttrici migratorie.

12 Ott.: 111.141 in 620 avvistamenti su 6 fasce geografiche – media branco 179,7

13 Ott.: 118.294 in 730 avvistamenti – media branco 162

14 Ott.: 75.700 in 537 avvistamenti – media branco 140,9

TOTALE : 305.135 in 1887 avvistamenti – media branco 160,8

Se consideriamo valide le indicazioni approssimative che quantizzano il 10-20% per la migrazione visibile rispetto a quella reale, possiamo azzardare una stima di 2-3 milioni di Colombacci transitati in Italia. Siamo comunque nell’ambito di ipotesi.

 

La PREVISIONE 

Teniamo presente la nostra base-meteo già riportata su lungo periodo 12-24 Ottobre, tutt’ora valida.

Lo scarso sfondamento migratorio sopra le Alpi sino al 13 Ott. potrebbe indicare che la massa delle popolazioni nordiche e pienamente orientali deve ancora arrivare alle longitudini/latitudini più occidentali e quindi possiamo aspettarci altri importanti afflussi anche da noi. La condizione isobarica a largo raggio sembra favorevole.

Nella sequenza di immagini che segue, oltre alla mappa Europea (centri di monitoraggio attivi e direttrici), trovate una prima previsione su Falsterbo per oggi 15 Ott. (sbalzo importante PA) e possiamo prevedere un forte transito delle popolazioni boreali.

Sulla costa adriatica Balcanica e italiana (Mesola) è probabile (da Domenica e più Lunedì 21 ed a seguire) un discreto incremento della PA con venti da Nord-NE.

L’evoluzione della PA dal 13 al 16 è ben rappresentata nelle mappe a largo raggio: quindi più ad Est-NE esistono condizioni favorevoli agli involi da aree di nidificazione e stop-over: …arriveranno!

La condizione isobarica superiore o intorno a 1020hPa dovrebbe rimanere tale sino al 29 Ott., fatti salvi eventuali fronti perturbati atlantici che prima o poi arriveranno.

Loro lo sanno! 

 

-Enrico Cavina