MCpL (Progetto di Ricerca dei Cacciatori sul Colombaccio)

Categorie: MCpL, News

Premesso che il Progetto che studia la migrazione del colombaccio MCpL (Monitoraggio Columba palumbus Live) sarebbe stato impossibile senza il sostegno dei Cacciatori.  Se siamo arrivati al settimo anno di monitoraggio tutto ciò stà a significare che è certamente un buon progetto. Auspico quindi che la prossima migrazione sia imponente così come quella precedente, MCpL ha registrato più di tre milioni di capi nella migrazione del 2023, esattamente 3.078.993. Il Progetto studia la migrazione post nuziale dei Colombacci che migrano e in parte svernano nel continente italiano e nelle isole Corsica e Sardegna…

Dati e Analisi della migrazione autunnale del Colombaccio 2023

Preme ringraziare il  Prof.Enrico Cavina e Dott. Tommaso Lipparelli per la nota di seguito riportata


MCpL alle soglie della Migrazione 2024 – Presentazione

MCpL2024 –   come naturale continuazione in palombe.it di MCL sviluppato in 7;anni in CIC ( Italian Journal Woodpigeon Research – IJWR )- si apre con un’analisi dettagliata e Database realizzata in piena autonomia da Vasco Feligetti per palombe.it.

Desideriamo sottolineare il valore Citizen Science di un’analisi di Ricerca realizzata da un Cacciatore esperto che pur, in assenza di una base di Ricercatore “istituzionale” ha saputo applicare metodi di Ricerca compatibili con vero impegno scientifico .

Tutto ciò a testimonianza che passione ,esperienza sul campo e volontà di Ricerca possono realizzare contributi Citizen Science aperti quindi ora  a tutti i Segnalatori che vorranno applicarsi a MCpL 2024 .

Prof.Dr.Enrico Cavina

Dott.. Tommaso Lipparelli

“ Editors”  WRJ -2024