La Previsione dal 25 Settembre al 10 Ottobre (2024)

Categorie: The Magazine

Il protagonista sarà quel “peluzzo” che spunta da una cellula del pavimento dell’Organo Paratimpanico (orecchio medio) e aggetta in una piccola cavità ripiena di un liquido viscoso: registra i cambiamenti della Pressione Atmosferica e come un sensore li trasmette alla base della cellula (stimoli elettro-chimici) e poi via via ai nervi, ai gangli nervosi, ai Centri nervosi di Cervelletto e Cervello dove vengono elaborati. “OK l’alta PA assicura calma nell’aria, no turbolenze, meno consumo di energie, sicurezza di volo… OK, possiamo partire!”
Così per miliardi di “peluzzi” ( le ciglia) per centinaia e centinaia di migliaia di Colombacci pronti all’inizio della Migrazione nei territori di nidificazione e poi sarà così nelle aree di sosta durante il viaggio.

Ma quanti saranno? Bird Life con incerta approssimazione dice circa 55-70 milioni, che si sono incrementati enormemente in questi ultimi anni (vedi grafico 2023).

 

Così il PTO li aiuterà a decidere di partire, anche in collegamento (ecologia sensitiva) con altre strutture sensoriali dell’Orecchio interno (orientamento), così potranno utilizzare il PTO come Altimetro e scegliere corridoi isobarici per la migliore condizione di volo migratorio.
Allora noi – utilizzando dati dei migliori siti meteo (Meteociel e WeatherPro) – ci baseremo sul Barometro vero e proveremo a far Previsioni.
Ed ecco le Previsioni:
Dobbiamo tener presente che il periodo migratorio è precoce e più valido per l’area boreale (Falsterbo [origini]) e poco per area mediterranea (transiti).
Qui in sequenza tre mappe meteo (26-29 sett. – 8 Ottobre).
Con focus su Scandinavia sbalzo dal 26 al 29 come conferma il grafico la PA. sale di circa 30 hPa in 48 ore. Quindi possibili involi di massa dalle aree di nidificazione 28-29-30 sett. poi la PA si stabilizza continua su 1020 hPa sino al 10 ott.
Più o meno analoga evoluzione sul Centro Europa ed area Mediterranea. Alle stesse date potrebbero esserci primi arrivi a Mesola, poi possibili altri arrivi e primi transiti peninsulari  di “passo” 3-6 ott. San Francesco e San Brunone. Il bello tutto in divenire per la seconda quindicina dopo 10 Ottobre.
Vedi anche tutte le Note
NB: All publications of images or texts extracted from websites mainly weather respect any copyright, are not used for any commercial purpose but exclusively for communication and scientific research.
 
Tutte le pubblicazioni di immagini o testi estratti da websites principalmente meteo rispettano i copyright eventuali , non sono utilizzate per alcun scopo commerciale ma esclusivamente ad uso di comunicazione e ricerca scientifica.

In definitiva sembra che questa sia oggi la previsione a maggior effetti (immagine Mappa)

Dal 25 settembre sino 10 Ottobre prime previsioni on-line. Focus principale Falsterbo.
Domenica 29 Settembre dopo sbalzo di circa 30 hPa s’instaura su Europa questa ampia situazione isobarica (intorno 1030 hPa) di Alta Pressione che interessa anche la nostra Penisola, perdurando sin quasi 10 Ottobre.
Sono possibili primi importanti involi di massa dalle aree di nidificazione.

Aggiornamento:
9-10 Ottobre dato previsto incremento PA (intorno 10 hPa) e venti di Levante, possibili movimenti importanti da Istria e Costa balcanica su Costa Adriatica peninsulare.

-Enrico Cavina